Forma indeterminata senza usare De L'Hospital

Comeover
$lim_(x->0) (ln(x+1)-ln(1+sinx))/x^3$=$lim_(x->0) (x-sinx)/x^3$ applicando la regolda di de L'Hospital il limite tende a $1/6$ tuttavia vorrei risolverlo usando solo i limiti notevoli.Come dovrei procedere?

Risposte
donald_zeka
Non mi pare risolvibile con limiti notevoli, al più puoi usare Taylor.

Comeover
Come immaginavo, al piu sempre con de L'Hospital mi sono portato alla forma $lim_(x->0) (1-cosx)/(3x^2)=1/6$

donald_zeka
I limiti notevoli non sono altro che approssimazioni con Taylor di ordine $1$, in questo caso sono inutili dato che per risolvere questo limite bisogna andare fino all'ordine $3$, o usare Hopital.

renat_1
Attenzione, il primo passaggio non è che sia proprio corretto, hai avuto fortuna perché i termini di secondo e terzo grado si semplificano tutti nello sviluppo di taylor, ma se al posto del seno ci fosse stata un'altra funzione infinitesima probabilmente non ti sarebbe andata altrettanto bene :)

Comeover
Sempre con lo stesso "vincolo"(se possibile) vorrei chiedere di aiutarmi con un limite un po piu difficile
$lim_(x->infty) ((1+1/x)^x-e)/(ln(x/(x+1))$
applicando i limiti notevoli
$lim_(x->infty) (e-e)/(ln(x/(x+1)+1-1)$=$lim_(x->infty) (e-e)/(-1/(x+1))$ tuttavia non mi trovo con il risultato che è $1/2*e$

Comeover
"renat_":
Attenzione, il primo passaggio non è che sia proprio corretto, hai avuto fortuna perché i termini di secondo e terzo grado si semplificano tutti nello sviluppo di taylor, ma se al posto del seno ci fosse stata un'altra funzione infinitesima probabilmente non ti sarebbe andata altrettanto bene :)

ho usato un limite notevole $(ln(1+f(x)))/f(x)->1$ per $f(x)->0 $,chiaramente per ottenerlo ho moltiplicato e diviso per $f(x)$

renat_1
"puppeteer":
[quote="renat_"]Attenzione, il primo passaggio non è che sia proprio corretto, hai avuto fortuna perché i termini di secondo e terzo grado si semplificano tutti nello sviluppo di taylor, ma se al posto del seno ci fosse stata un'altra funzione infinitesima probabilmente non ti sarebbe andata altrettanto bene :)

ho usato un limite notevole $(ln(1+f(x)))/f(x)->1$ per $f(x)->0 $,chiaramente per ottenerlo ho moltiplicato e diviso per $f(x)$[/quote]
questo passaggio va bene solo quando $f(x)$ moltiplica tutto l'argomento del limite(il limite notevole lo mandi via usando la proprietà dei limiti che dice che il prodotto dei limiti è uguale la limite del prodotto degli argomenti) in caso contrario devi tener conto degli o piccoli

renat_1
piccolo aiuto:
$\frac{x}{x+1}=1-\frac{1}{x+1}$

Comeover
"renat_":
[quote="puppeteer"][quote="renat_"]Attenzione, il primo passaggio non è che sia proprio corretto, hai avuto fortuna perché i termini di secondo e terzo grado si semplificano tutti nello sviluppo di taylor, ma se al posto del seno ci fosse stata un'altra funzione infinitesima probabilmente non ti sarebbe andata altrettanto bene :)

ho usato un limite notevole $(ln(1+f(x)))/f(x)->1$ per $f(x)->0 $,chiaramente per ottenerlo ho moltiplicato e diviso per $f(x)$[/quote]
questo passaggio va bene solo quando $f(x)$ moltiplica tutto l'argomento del limite(il limite notevole lo mandi via usando la proprietà dei limiti che dice che il prodotto dei limiti è uguale la limite del prodotto degli argomenti) in caso contrario devi tener conto degli o piccoli[/quote]
Davvero continuo a non capire quale sia il problema,ho sempre utilizzato questo metodo...ho semplicemente moltiplicato e diviso per una stessa quantità per ricavarmi il limite not.

G.D.5
@ puppeteer

Puoi indicare come hai ottenuto il primo passaggio.
Ovvero: partendo da \( \displaystyle \lim_{x \to 0}\frac{\ln(1+x)-\ln(1+\sin x)}{x^{3}} \), che manipolazione hai compiuto per ottenere \( \displaystyle \lim_{x \to 0}\frac{x - \sin x}{x^{3}} \)?

G.D.5
Come non detto: ho visto che lo hai già fatto qui.

Comeover
Si e adesso,come ho chiesto nell'apposita domanda nel link, mi chiedo è lecito questo 'artificio',cioè io l'ho seme usato,quando possibile e non mi ha mai dato problemi...

Comeover
@renat E' accettabile invece un procedimento del genere
Poichè $(1+x)/(1+sinx)->1$ per$x->0$
Quindi ora aggiungo e sottraggo 1 all'argomento
$lim_(x->0)((ln((1+x)/(1+sinx)+1-1))/x^3)$=$lim_(x->0)((ln((x-sinx)/(1+sinx)+1))/x^3)$/*prima di aver aggiunto e sottratto 1 ho applicato la prorpietà dei logaritmi*/
per ottenere $ln(1+f(x))$e moltiplico e divido per $(x-sinx)/(1+sinx)$
$lim_(x->0)(ln((x-sinx)/(1+sinx)+1))*[(x-sinx)/(1+sinx)]/[(x-sinx)/(1+sinx)]*1/x^3$

pper ottenere il limite notevole

$lim_(x->0)(ln((x-sinx)/(1+sinx)+1))/[(x-sinx)/(1+sinx)]=1$

Dopo essermi liberato dal logaritmo avrò
$lim_(x->0)[(x-sinx)/(1+sinx)]*1/x^3$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.