Forma esplicita delle curve di livello
Non riesco a trovarmi con una piccola dimostrazione. Dato il sistema:
$V(x,v) = 1/2 v^2 + U(x) =E$
$U(x) = - \int f(x) dx$
con
$\dotx=v$
$\dotv = f(x)$
da cui si ottiene:
$v = sqrt(2(E-U(x)))$
$v = - sqrt(2(E-U(x)))$
da cui si ottiene anche:
$t_1 = \int (dx)/sqrt(2(E-U(x)))$
$t_2 = - \int (dx)/sqrt(2(E-U(x)))$
ho molta perplessità sul $t_2$ .... perchè è stata messa lo stesso come soluzione? Se volete posto direttamente, se è poco chiaro, uno screen della pagina del testo che uso.... perchè di domande ne ho molte su questo argomento (forma implicita dell'equazione delle curve di livello)
$V(x,v) = 1/2 v^2 + U(x) =E$
$U(x) = - \int f(x) dx$
con
$\dotx=v$
$\dotv = f(x)$
da cui si ottiene:
$v = sqrt(2(E-U(x)))$
$v = - sqrt(2(E-U(x)))$
da cui si ottiene anche:
$t_1 = \int (dx)/sqrt(2(E-U(x)))$
$t_2 = - \int (dx)/sqrt(2(E-U(x)))$
ho molta perplessità sul $t_2$ .... perchè è stata messa lo stesso come soluzione? Se volete posto direttamente, se è poco chiaro, uno screen della pagina del testo che uso.... perchè di domande ne ho molte su questo argomento (forma implicita dell'equazione delle curve di livello)
Risposte
Eheh...la mitica discussione di Weierestrass. Perchè hai delle perplessità?Sei arrivato ad una conclusione corretta. D'altronde l'integrale primo è una funzione pari per cui $H(-t)=H(t)$
il t negativo mi stava annebbiando. Per la funzione $H$ intendi un qualunque integrale primo, e quindi anche l'integrale primo dell'energia? Cioè $d/dt V(x(t),v(t)) = 0$ per esempio...gode del fatto che: $d/dt V(x(-t),v(-t)) = d/dt V(x(t),v(t)) = 0$ ?
Si esatto, con $H$ intendevo proprio l'Hamiltoniana che è un integrale primo per eccellenza