Forma differenziale lineare su ${(x,y)inRR^2|y!=0}$ e simili

lordb
Ciao ragazzi, mi chiedevo se si potesse dimostrare l'esattezza (senza calcolare la primitiva) di una forma differenziale generica su di un dominio del tipo $RR^2$ privato di una retta, oppure $RR^3$ privato di un piano.
Infatti qui non si tratta di buchi che possono essere circondati da una curva generica, quindi non saprei come fare..

Grazie in anticipo :)

Risposte
j18eos
Forse scriverò una sciocchezza: utilizza il lemma di Poincaré sulla diverse parti di \(\mathbb{R}^2\) od \(\mathbb{R}^3\), se la forma è chiusa ottieni l'esattezza!

lordb
Quindi dici che se è chiusa, (ovvero localmente esatta), e le due parti "tagliate" dalla retta sono degli stellati allora la forma differenziale è esatta?

j18eos
Sostanzialmente sì, in quanto sulle componenti connesse (quelle che ho chiamato parti) resta definita una primitiva locale, alla fine ti trovi una primitiva globale incollando le altre.

Il ragionamento mi fila, ma non vorrei che mi fosse sfuggito qualcosa!

lordb
Ok grazie, vediamo se qualcuno ha da aggiungere qualcosa.

Rigel1
Il ragionamento di Armando è corretto: basta lavorare su ciascuna componente connessa.

robe921
In quel caso avrai due componenti $\Omega_1$ e $\Omega_2$ che sono semplicemente connesse, quindi la forma, una volta dimostrato che è chiusa, è localmente esatta in $\Omega_1$ e $\Omega_2$

lordb
Ok perfetto grazie a tutti!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.