Forma differenziale lineare

Antimius
$\omega=a(x,y)dx+b(x,y)dy=(sqrt(y)-2xy)dx+(x/(2sqrt(y))-x^2)dy$. Dire se è esatta e calcolarne le primitive.
Ovviamente, $\omegainC^1(A)$, dove $A={(x,y)inRR^2|y>0}$. La forma è chiusa. Il semipiano $A$ è un aperto semplicemente connesso.
Allora, la forma è esatta.
Ora calcolo la primitiva: ho calcolato una primitiva di $a(x,y)$ rispetto a $x$ e mi viene $x*sqrt(y)-x^2y$.
Quindi, ho posto $f(x,y)=x*sqrt(y)-x^2y+g(y)$. Per trovare $g(y)$, ho derivato f rispetto alla $y$ e l'ho eguagliata a $b(x,y)$. Mi viene $g'(y)=0$, perciò $g(y)=c$.
Dunque, le primitive sono $f(x,y)=x*sqrt(y)-x^2y+c$.
Vi sembra giusto come ragionamento? I risultati del libro non so perché non mettono la costante alla fine, però. Comunque, in generale, anche se $g(y)$ non fosse stato costante, per esprimere le primitive, avrei dovuto aggiungere ugualmente una costante $c$, come si fa nel caso delle primitive delle funzioni a una variabile, no? E quindi, determinata la $g$, sarebbe venuto $f(x,y)=x*sqrt(y)-x^2y+g(y)+c$.

Risposte
ciampax
Probabilmente non somma la costante perché assume che, in ogni caso, le primitive differiscano solo per una costante. Il procedimento è corretto.

Antimius
Ok, ti ringrazio! :-)

Antimius
Aggiungo una domanda sempre sul calcolo della primitiva di una forma differenziale lineare.
$\omega=y^2/(x^2+y^4)dx-(2xy)/(x^2+y^4)dy$.
I coefficienti ovviamente sono di classe $C^1(RR^2-{(0,0)})$. Ho mostrato che la forma è chiusa e, visto che l'insieme di definizione è dato da un semplicemente connesso meno un punto, ho esibito una curva $\gamma$ regolare a tratti, semplice e chiusa che giri attorno al punto tale che $int_(\gamma)^()\omega=0$. Con questo ho dimostrato l'esattezza della forma, nonostante l'insieme di definizione della forma non sia semplicemente connesso.
Stavolta mi chiedeva di calcolare una primitiva e non le primitive (capirai, per una costante :-D).
Ho seguito il ragionamento di prima e mi viene $f(x,y)=arctg(x/y^2)$ per $y!=0$ e una costante per $y=0$.
Ho visto i risultati del libro però e non mi è chiaro perché scelga proprio certe costanti:
$f(x,y)={(arctg(x/y^2),if y!=0),(\pi/2,if y=0&x>0),(-\pi/2,if y=0&x<0):}$.
Capisco che in fondo chiede di esibire una primitiva, quindi posso scegliere quali costanti voglio ma non vorrei essermi perso qualcosa :-D Anche perché ho notato che ha scelto come costanti proprio gli estremi dell'immagine $(-\pi/2,\pi/2)$ dell'arcotangente. Semplice gusto?

ciampax
No, non è semplice gusto: tu devi escludere $(0,0)$, ma la primitiva deve essere una funzione derivabile (altrimenti come fai a trovare le derivate prime che, nel tuo caso sono le componenti della forma?) A questo punto devi imporre condizioni di continuità per la funzione primitiva: e cioè che, dette [tex]c_1,\ c_2[/tex] tali costanti (definite per $x<0, y=0$ e $x>0, y=0$), allora [tex]$c_1=\lim_{y\to 0}f(x,y),\ x<0$[/tex] e [tex]$c_2=\lim_{y\to 0}f(x,y), x>0$[/tex].

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.