Forma differenziale esatta in $ \mathbb{R}^{3} $

Lorenzo Morandi
Ciao, credo di aver sbagliato i conti ma non riesco proprio a uscire da questo dilemma.
data la forma differenziale definita su $ \{ (x,y,z)\in\mathbb(R)^{3}:y^2+z^2\ne 0 \} $ come:
$\omega(x,y,z)=(yz)dx+(y+xz+\frac{y-z}{y^{2}+z^{2}})dy+(xy+\frac{y+z}{y^{2}+z^{2}})dz $
Tale forma differenziale mi risulta essere esatta, ed il suo "potenziale" (a meno di una costante additiva) sarebbe:
$ F(x,y,z)=\frac{y^2}{2}+xyz+\frac{1}{2}\log(y^2+z^2)+\arctan(\frac{z}{y}) $

Ora, perché quando vado a calcolare $ \int_{\gamma}\omega $ con $ \gamma(t)=(0,\cos(t),\sin(t)) $, $ t\in [0,2\pi] $ il valore dell'integrale mi esce non nullo?

$ \int_{0}^{2\pi}((\sin(t)\cos(t))\cdot 0+(\cos(t)+(\cos(t)-\sin(t)))\cdot(-\sin(t))+(\cos(t)+\sin(t))\cdot(cos(t)))dt = \\
\int_{0}^{2\pi}(1-\sin(t)cos(t))dt = 2\pi $

Non trovo l'errore, potete aiutarmi? Grazie!!

Risposte
spugna2
Il problema è che nel potenziale che hai scritto compare $arctan(z/y)$, che non può essere definita con continuità su tutto il dominio (prova a vedere che valori dovrebbe assumere sulla curva lungo la quale hai calcolato l'integrale).

singularity
Occhio al dominio di definizione della forma differenziale! Ricorda che oltre alla chiusura della f.d. c'è un'altra condizione sul dominio affinché sia esatta su di esso.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.