Forma differenziale esatta
Ciao ragazzi, ho un dubbio:
Esercizio: Verificare se la forma differenziale lineare
$\omega=y[x^2/(x^2+y^2)+ln(sqrt(x^2+y^2))]dx + x[x^2/(x^2+y^2)+ln(sqrt(x^2+y^2))]dy$
è esatta nel suo insieme di definizione e, in caso positivo calcolarne le primitive.
Svolgimento
$\omega \in C^\infty(R^2-{(0,0)})$. Inoltre
$dX/dy=dY/dx$ dunque la forma differenziale è chiusa.
Posso dunque dire che è esatta su $(R^2-{(0,0)})$ ?
Oppure posso dire che è esatta solo dopo aver visto che ammette potenziale?
Oppure DEVO prima provare l'esattezza della forma differenziale sfruttando il teorema di Green e calcolando la circuitazione su una generica curva regolare che racchiuda il buco ${(0,0)}$?
Non c'è bisogno che mi svolgiate alcun calcolo, chiedo solo delle semplici risposte alle 3 domande per capire la "scaletta" che devo seguire! Grazie a chi vorrà rispondermi
Esercizio: Verificare se la forma differenziale lineare
$\omega=y[x^2/(x^2+y^2)+ln(sqrt(x^2+y^2))]dx + x[x^2/(x^2+y^2)+ln(sqrt(x^2+y^2))]dy$
è esatta nel suo insieme di definizione e, in caso positivo calcolarne le primitive.
Svolgimento
$\omega \in C^\infty(R^2-{(0,0)})$. Inoltre
$dX/dy=dY/dx$ dunque la forma differenziale è chiusa.
Posso dunque dire che è esatta su $(R^2-{(0,0)})$ ?
Oppure posso dire che è esatta solo dopo aver visto che ammette potenziale?
Oppure DEVO prima provare l'esattezza della forma differenziale sfruttando il teorema di Green e calcolando la circuitazione su una generica curva regolare che racchiuda il buco ${(0,0)}$?
Non c'è bisogno che mi svolgiate alcun calcolo, chiedo solo delle semplici risposte alle 3 domande per capire la "scaletta" che devo seguire! Grazie a chi vorrà rispondermi

Risposte
up
l'espressione $x^2/x^2$ non è equivalente ad $1$
il dominio della forma differenziale è $mathbbR^2$ privato dell'asse delle $y$,quindi non è connesso ma è l'unione di 2 aperti semplicemente connessi, in ognuno dei quali la forma differenziale,per il noto teorema,è esatta
il dominio della forma differenziale è $mathbbR^2$ privato dell'asse delle $y$,quindi non è connesso ma è l'unione di 2 aperti semplicemente connessi, in ognuno dei quali la forma differenziale,per il noto teorema,è esatta
"quantunquemente":
l'espressione $x^2/x^2$ non è equivalente ad $1$
Scusami, ma non mi ero accorto di aver tralasciato un paio di parentesi!
Ora ho corretto il testo. Il dominio dunque è corretto $R^2\{(0,0)}$.
Dunque, prima di affermare che è esatta, ed andare a calcolarmi un eventuale potenziale, devo utilizzare il teorema di Green per assicurarmi l'esattezza. Giusto?
sì,dovresti dimostrare che l'integrale lungo ogni curva chiusa è nullo