Forma differenziale e teorema di Gauss-Green

Venosino1
Ciao a tutti :)
Sto preparando l'esame di analisi 2 e nella vecchia traccia di un compito ho trovato questo esercizio:
Dimostrare che la forma differenziale:
$\omega(x,y)=2x/(x^2+y^2)dx+(2y/(x^2+y^2)+1)dy$
è esatta, chiarendo l'utilizzo del teorema di Gauss-Green.
Il fatto è che io riesco a determinare una primitiva della forma differenziale, per definizione quindi è esatta, però non so come arrivare a questa conclusione attraverso il teorema di Gauss-Green (che poi credo si riferisca al corollario, quello che ha a che fare con un dominio la cui frontiera è costituita da curve regolari). Sapreste aiutarmi?
--
La primitiva $U$ la calcolo così.
Sapendo che $(delU)/(delx) = 2x/(x^2+y^2)$, integro rispetto ad $x$ ottenendo $log(x^2+y^2) + c(y)$.
Dato che $(delU)/(dely)= 2y/(x^2+y^2)+1$, derivo la U calcolata prima rispetto ad y e pongo:
$2y/(x^2+y^2)+c'(y)=2y/(x^2+y^2)+1$, da cui $c'(y)=1$, quindi $c(y)=y$.
Quindi $U(x,y)=log(x^2+y^2) + y$
--

Risposte
Peter Pan1
Ciao Ardith :)
Un modo per risolvere l'esercizio potrebbere essere questo. Chiamo $ A(x,y) $ la funzione che moltiplica $ dx $ e $ B(x,y) $ l'altra. Dire che $ omega $ è esatta $ lArrrArr $ l'integrale lungo una qualsiasi linea chiusa è sempre nullo. Quindi puoi dire che presa una generica linea chiusa(che non circonda l'origine) allora puoi applicare il teorema di Gauss-Green e hai che $ oint_(partialS) A(x,y)dx+B(x,y)dy=int int_(S)^()((partialB)/(partialx)-(partialA)/(partialx)) dx dy =0 $ .
Credo sia giusto, ma magari aspettiamo i pareri di qualcun altro.
Ciao!

Venosino1
"Peter Pan":
Un modo per risolvere l'esercizio potrebbere essere questo. Chiamo $ A(x,y) $ la funzione che moltiplica $ dx $ e $ B(x,y) $ l'altra. Dire che $ omega $ è esatta $ lArrrArr $ l'integrale lungo una qualsiasi linea chiusa è sempre nullo. Quindi puoi dire che presa una generica linea chiusa(che non circonda l'origine) allora puoi applicare il teorema di Gauss-Green e hai che $ oint_(partialS) A(x,y)dx+B(x,y)dy=int int_(S)^()((partialB)/(partialx)-(partialA)/(partialx)) dx dy =0 $ .
Credo sia giusto, ma magari aspettiamo i pareri di qualcun altro.
Ciao!

Ciao grazie per la risposta :)
Non c'entra nulla quindi l'applicazione di questo corollario che ci ha dato il prof?
Dato un dominio $D$ limitato, la cui frontiera è costituita da curve regolari. $partialD+$ è la frontiera percorsa in modo da lasciare a sinistra i punti del dominio. Si ha che:
$int_(partialD+) \omega=0 \Rightarrow int_(partial\gamma_1+) \omega + int_(partial\gamma_2-) \omega =0 \Rightarrow int_(partial\gamma_1+) \omega = int_(partial\gamma_2+) \omega$

Venosino1
Up :)

Peter Pan1
In realtà quel corollario è una forma equivalente per dire che l'integrale lungo una linea chiusa fa 0. Immagina di avere una curva chiusa e fissaci sopra due punti A e B. Se vai da A a B il percorso è $ gamma_1 $ poi per tornare indietro passi da $ gamma_2 $. Se chiami $ partialD+ $ l'intero percorso, hai che $ partialD+=gamma_1uugamma_2 $.Allora per l'additività dell'integrale, l'integrale su tutto $ partialD+ $ è la somma degli integrali su ciascuna curva, quindi $ oint_(partialD+) =int_(gamma_1^+)+int_(gamma_2^-)=0rArrint_(gamma_1^+)=-int_(gamma_2^-)=+int_(gamma_2^+) $ . Tutto questo si traduce dicendo che l'integrale non dipende dalla particolare curva che scegli ma solo dal punto di partenza e di arrivo, che è un'altra proprietà delle forme differenziali esatte.
Chiedimi pure se non ti è chiaro.
Ciao!

Venosino1
Umh però quando ha parlato di questo corollario ha disegnato una corona circolare indicando con $partialD+$ la frontiera del dominio $D$ racchiuso tra le due curve, con la curva interna percorsa in senso orario ($\gamma_2$), quella esterna in senso antiorario ($\gamma_1$).
Infatti ad esempio ho pensato che questo corollario si potesse applicare in questo esercizio:

Nella prima parte deduco che non è esatta dato che la circuitazione lungo una curva (in questo caso dovrebbe essere una circonferenza di centro l'origine e raggio 1) è diversa da zero.
Poi nella seconda parte ho pensato che potrei rispondere che, in ragione appunto di questo corollario, la circuitazione lungo $\gamma_2$ dovrebbe essere anch'essa uguale ad 1.
(Per l'ultima parte dovrebbe essere possibile dato che essendo la forma diff non esatta, gli integrali curvilinei possono assumumere qualunque valore, diverso o uguale a zero).

E ritornando alla forma differenziale dell'esercizio mi è venuto ora in mente che potrei dire ad esempio che se calcolo la circuitazione lungo la circonferenza di raggio 1 e centro l'origine, e questa mi viene 0, allora l'integrale curvilineo lungo ogni curva è uguale a zero per questo corollario = forma diff. esatta... oppure è sbagliato giustificarlo così?
Grazie mille per la disponibilità :)

Peter Pan1
"Ardith":
Umh però quando ha parlato di questo corollario ha disegnato una corona circolare indicando con $ partialD+ $ la frontiera del dominio $ D $ racchiuso tra le due curve, con la curva interna percorsa in senso orario ($ \gamma_2 $), quella esterna in senso antiorario ($ \gamma_1 $).

Supponiamo di avere una corona circolare. Sulla circonferenza più esterna ($ gamma_1 $) fissiamo un punto A. Adesso percorriamola in modo da lasciarci a sinistra il dominio $ D $. Quando sei quasi tornato verso A immagina di entrare nel dominio con una linea e di arrivare fino alla circonferenza più interna ($ gamma_2 $). Per percorrerla lasciandoti a sinistra il tuo dominio devi percorrerla in senso orario. Quando sei di nuovo sul punto in cui sei entrato "esci" da $ gamma_2 $ ripercorrendo la linea e ritorni su $ gamma_1 $ fino a ritrovarti su A. Il risultato è che hai percorso una linea che alla fine risulta essere chiusa. Infatti l'unico elemento di disturbo ( la linea chiusa che usi per "entrare" nel dominio) non conta ai fini dell'integrazione perchè la percorri una volta in un verso e la seconda nel verso opposto e quindi l'integrale fa 0. Allora l'integrale lungo tutta la linea che circonda il dominio, essendo $ omega $ esatta, è nullo e quindi, dato che $ partialD+=gamma_1uugamma_2 $, per l'additività dell'integrale, hai la somma di due integrali uguale a 0. Quindi porti uno dall'altra parte e hai che i due integrali sono uguali. Però tutto si fonda sul fatto che $ partialD+ $ è chiusa e $ omega $ è esatta.
Sto lavorando sulla seconda parte però ho bisogno di un'informazione. $ S(0,1) $ è il cerchio di centro 0 e raggio 1?

Venosino1
"Peter Pan":

Sto lavorando sulla seconda parte però ho bisogno di un'informazione. $ S(0,1) $ è il cerchio di centro 0 e raggio 1?

Sì esatto :)

Però tutto si fonda sul fatto che $ partialD+ $ è chiusa e $ omega $ è esatta.

Ah ho capito!

Peter Pan1
"Ardith":
Nella prima parte deduco che non è esatta dato che la circuitazione lungo una curva (in questo caso dovrebbe essere una circonferenza di centro l'origine e raggio 1) è diversa da zero.

Questa prima parte è giusta.
Volendo avresti anche potuto utilizzare un teorema che dice così: $ omega $ è esatta su $ Omega lArrrArr $ $ omega $ chiusa e $ Omega $ è semplicemente connesso(non ha buchi). Qui, dato che 0 non è nel dominio, è un buco e quindi $ Omega $ non è esatta.
"Ardith":
Per l'ultima parte dovrebbe essere possibile dato che essendo la forma diff non esatta, gli integrali curvilinei possono assumumere qualunque valore, diverso o uguale a zero.

In realtà la forma differenziale non è esatta se consideriamo tutto $ Omega $. Se ci si restringe alla sola parte destra del piano$ R^2 $(quella di $ P_1 $) cioè $ {(x,y) in R^2: x>0} $ allora la forma differenziale è esatta perchè il nuovo dominio è senza buchi. Così il disco di centro $ P_1 $ e raggio 1 si trova in un luogo in cui $ omega $ è esatta per cui l'integrale è sempre nullo.
Sto finendo l'ultima parte. Scusa se ci metto un pò.

Peter Pan1
"Ardith":
Poi nella seconda parte ho pensato che potrei rispondere che, in ragione appunto di questo corollario, la circuitazione lungo γ2 dovrebbe essere anch'essa uguale ad 1.[...]
E ritornando alla forma differenziale dell'esercizio mi è venuto ora in mente che potrei dire ad esempio che se calcolo la circuitazione lungo la circonferenza di raggio 1 e centro l'origine, e questa mi viene 0, allora l'integrale curvilineo lungo ogni curva è uguale a zero per questo corollario = forma diff. esatta... oppure è sbagliato giustificarlo così?