Forma differenziale con $e^x/x$
Devo risolvere l'integrale di una forma differenziale, $\omega$:
$\omega=(y^2-y/(2sqrtx))dx+(2xy-sqrtx)dy$
lungo la curva di equazione $y=e^x$ nell'intervallo $[1,2]$.
La forma parametrica della funzione è:
$x(t)=t$
$y(t)=e^t$
Utilizzando questa rappresentazione parametrica, mi ritrovo a risolvere un integrale di:
$\int e^t/(2sqrt(t))dt$
Risolvendolo con mathematica, viene una funzione strana, che ho scoperto essere l'integrale esponenziale.
Dato che non abbiamo studiato tale funzione, e che devo comunque essere in grado di risolvere l'esercizio, quale strada potrei seguire?
Dato che la forma differenziale è esatta, ho pensato che potevo cambiare curva su cui applicare l'integrale. Il problema è che l'unica funzione che passa per quei punti è proprio la funzione esponenziale (ovviamente!)...
Che strada potrei seguire?
Grazie per i consigli
$\omega=(y^2-y/(2sqrtx))dx+(2xy-sqrtx)dy$
lungo la curva di equazione $y=e^x$ nell'intervallo $[1,2]$.
La forma parametrica della funzione è:
$x(t)=t$
$y(t)=e^t$
Utilizzando questa rappresentazione parametrica, mi ritrovo a risolvere un integrale di:
$\int e^t/(2sqrt(t))dt$
Risolvendolo con mathematica, viene una funzione strana, che ho scoperto essere l'integrale esponenziale.
Dato che non abbiamo studiato tale funzione, e che devo comunque essere in grado di risolvere l'esercizio, quale strada potrei seguire?
Dato che la forma differenziale è esatta, ho pensato che potevo cambiare curva su cui applicare l'integrale. Il problema è che l'unica funzione che passa per quei punti è proprio la funzione esponenziale (ovviamente!)...
Che strada potrei seguire?
Grazie per i consigli

Risposte
Beh se la forma è esatta, quindi esiste una $f$ per cui $df = \omega$ per il teorema generalizzato di Stokes per le $k$-forme, allora hai che
$\int_{\gamma} df = \int_{\partial \gamma} f = f(\gamma(2)) - f(\gamma(1))$
ed il problema si riduce soltanto a trovare la funzione $f$.
Ok?
$\int_{\gamma} df = \int_{\partial \gamma} f = f(\gamma(2)) - f(\gamma(1))$
ed il problema si riduce soltanto a trovare la funzione $f$.
Ok?
Infatti, seguendo il suggerimento di pat87 la strada si semplifica di molto.
Insomma, ti conviene provare a cercare una primitiva della forma (ammesso che essa sia esatta nella parte di piano conetnente la tua curva, ma mi pare proprio di sì
).
Insomma, ti conviene provare a cercare una primitiva della forma (ammesso che essa sia esatta nella parte di piano conetnente la tua curva, ma mi pare proprio di sì

Oh, avete ragione!
L'esercizio infatti diceva di studiare la forma differenziale e trovarne una primitiva, e mi sembrava strano che dopo chiedesse anche di farne un integrale curvilineo!
Ma in realtà, una volta trovata la primitiva, diventa facilissimo
Grazie per le dritte
L'esercizio infatti diceva di studiare la forma differenziale e trovarne una primitiva, e mi sembrava strano che dopo chiedesse anche di farne un integrale curvilineo!
Ma in realtà, una volta trovata la primitiva, diventa facilissimo

Grazie per le dritte