Forma differenziale
un dominio del tipo $R^2$-{0,0} non è semplicemente connesso giusto? quindi la forma differenziale con tale dominio non è esatta e quindi non posso trovarne una primitiva vero?
Risposte
Giusto.
grazie ciampax mi stai togliendo molti dubbi sebbene tu mi abbia dato del Dr House
ciao e grazie ancora!

c'è proprio un teorema che afferma esattamente "ogni forma differenziale chiusa in un insieme semplicemente connesso è esatta". la dimostrazione è mezza riga grazie alla formula di gauss-green.
edit:
uhm... mi è sorto ora un dubbio però: se decade l'ipotesi, niente si può dire sulla tesi...
quindi se l'insieme non è semplicemente connesso... boh! qualche forma diff. potrebbe sempre essere esatta, dico bene?
edit:
uhm... mi è sorto ora un dubbio però: se decade l'ipotesi, niente si può dire sulla tesi...
quindi se l'insieme non è semplicemente connesso... boh! qualche forma diff. potrebbe sempre essere esatta, dico bene?
comunque in merito vi chiedo posso calcolare l'integrale lungo una circonferenza di raggio 4 delle forma differenziale che ho citato prima con dominio $R^2$-{0,0} non semplicemente connesso? perchè così ragionando senza calcoli direi che fa 0
Falso. Il fatto che la forma non sia conservativa non ti assicura che il suo integrale sia nullo. Poi, potrebbe esserlo, ma non è certo. Ad esempio se integri $\omega=\frac{x}{x^2+y^2}\ dx+\frac{y}{x^2+y^2}\ dy$ lungo una circonferenza qualsiasi centrata nell'origine, il suo integrale non è zero (perché la forma risulta chiusa sull'insieme di cui sopra).
In questi casi devi, purtroppo, calcolare "a mano" l'integrale.
In questi casi devi, purtroppo, calcolare "a mano" l'integrale.
scusami la circonferenza ha raggio 2 ed è centrata in (4,4)
allora la forma differenziale è $ w= (2/x +y)dx+(2/y +x)dy $ ..parametrizzando la circonferenza in senso antiorario mi viene x(t)=4+2cos(t) e y(t)=4+2sen(t) con $ t in (0,6pi) $ perchè devo percorrere la circonferenza 3 volte
Aspetta, chiariamo una cosa: Se la curva circonda il punto che escludi, allora l'integrale non è detto che valga zero. Ma se la curva è tutta contenuta in una porzione del dominio che non contiene quel punto, allora su tale porzione la forma risulta localmente esatta e quindi l'integrale è nullo. In ogni caso, ti faccio presente che quella forma non è definita per tutti i punti del tipo $(x,0)$ e $(0,y)$ (assi coordinati).