Forma DIfferenziale
Ho la forma differenziale....
$w(x,y)=1/(sqrt(x^2+y^2))dx+(1/y-(x)/(ysqrt(x^2+y^2))dy)$
vedo se la forma è chiusa .. dovrebbero uscire entrambe le derivate uguale a $-y/((x^2+y^2)^(3/2)$
faccio :
$partial /(partial y) (1/(sqrt(x^2+y^2))dx)$ e mi esce $(-(2y)/(2sqrt(x^2+y^2)))/(x^2+y^2)$
semplificando e capovolgendo mi esce proprio $-y/((x^2+y^2)^(3/2)$
mentre quando faccio :
$partial /(partial x)(1/y-(x)/(ysqrt(x^2+y^2))dy)$ mi esce $(-ysqrt(x^2+y^2)-(y/(2sqrt(x^2+y^2)))2x)/(y^2(x^2+y^2))$
dove sbaglio già so che ho sbliato a fare qualcosa ma cosa!?! grazie in anticipo
$w(x,y)=1/(sqrt(x^2+y^2))dx+(1/y-(x)/(ysqrt(x^2+y^2))dy)$
vedo se la forma è chiusa .. dovrebbero uscire entrambe le derivate uguale a $-y/((x^2+y^2)^(3/2)$
faccio :
$partial /(partial y) (1/(sqrt(x^2+y^2))dx)$ e mi esce $(-(2y)/(2sqrt(x^2+y^2)))/(x^2+y^2)$
semplificando e capovolgendo mi esce proprio $-y/((x^2+y^2)^(3/2)$
mentre quando faccio :
$partial /(partial x)(1/y-(x)/(ysqrt(x^2+y^2))dy)$ mi esce $(-ysqrt(x^2+y^2)-(y/(2sqrt(x^2+y^2)))2x)/(y^2(x^2+y^2))$
dove sbaglio già so che ho sbliato a fare qualcosa ma cosa!?! grazie in anticipo
Risposte
"guardiax":
mentre quando faccio :
allora devi derivare in x .. allora le y sono costanti!.. poniamo per semplicità
allora per cominciare $ \partial_x (1/y)=0 $
quindi ci resta di derivare $ \partial_x (-(x)/(y\sqrt(x^2+y^2))) $
scriviamo così ..(è solo per non sbagliare i conti, visto che le y sono costanti)
$ -1/y \cdot[\partial_x ((x)/(\sqrt(x^2+y^2))) ] $
e quindi si ha
$ \partial_x ((x)/(\sqrt(x^2+y^2)))= (\sqrt(x^2+y^2)-x[x(x^2+y^2)^(-1/2)])/(x^2+y^2)=(\sqrt(x^2+y^2)-(x^2)/(\sqrt(x^2+y^2)))/(x^2+y^2) $
quindi $(\sqrt(x^2+y^2)-(x^2)/(\sqrt(x^2+y^2)))/(x^2+y^2)=(x^2+y^2-x^2)/((x^2+y^2)^(3/2))=(y^2)/((x^2+y^2)^(3/2))$
quindi per quanto scritto prima
$-1/y \cdot[\partial_x ((x)/(\sqrt(x^2+y^2))) ]=-1/y \cdot (y^2)/((x^2+y^2)^(3/2))=- (y)/((x^2+y^2)^(3/2))$
"21zuclo":
allora devi derivare in x .. allora le y sono costanti!.. poniamo per semplicità
allora per cominciare $ \partial_x (1/y)=0 $
quindi ci resta di derivare $ \partial_x (-(x)/(y\sqrt(x^2+y^2))) $
scriviamo così ..(è solo per non sbagliare i conti, visto che le y sono costanti)
$ -1/y \cdot[\partial_x ((x)/(\sqrt(x^2+y^2))) ] $
allora se ho capito bene quel $1/y$ è uguale a 0 perchè la derivata di una costante e 0 mentre quel $-1/y$ lo porti fuori dal denominatore

quello che ho fatto è semplicemente questo passaggio $y\sqrt(x^2+y^2)=y\cdot \sqrt(x^2+y^2)$
quindi $(1)/(y\sqrt(x^2+y^2))=(1)/(y)\cdot (1)/(\sqrt(x^2+y^2))$
per fare questa derivata $ \partial_(x)(1/y- (x)/(y\sqrt(x^2+y^2))) $ senza fare i miei passaggi più semplici..
poni per semplicità $y=a$ con $a\in RR$ (è solo un modo per evitare di sbagliare i calcoli, non lo scrivere in sede d'esame!!)
così forse ti è più semplice di fare la derivata
$ \partial_(x)(1/a- (x)/(a\sqrt(x^2+a^2))) $ adesso ti dovrebbe risultare più facile.. prova!
quindi $(1)/(y\sqrt(x^2+y^2))=(1)/(y)\cdot (1)/(\sqrt(x^2+y^2))$
per fare questa derivata $ \partial_(x)(1/y- (x)/(y\sqrt(x^2+y^2))) $ senza fare i miei passaggi più semplici..
poni per semplicità $y=a$ con $a\in RR$ (è solo un modo per evitare di sbagliare i calcoli, non lo scrivere in sede d'esame!!)
così forse ti è più semplice di fare la derivata
$ \partial_(x)(1/a- (x)/(a\sqrt(x^2+a^2))) $ adesso ti dovrebbe risultare più facile.. prova!
si ho capito cosa fai...