Forma di indecisione 1 elvato infinito
ciao a tutti!!!!
ho la seguente successione $ ((1-n^2)/(2-n^2))^(3n) $, e risolvendo il limite mi esce fuori una forma di indecisione 1^inf!!!! cm si risolve???
grazie in anticipo
ho la seguente successione $ ((1-n^2)/(2-n^2))^(3n) $, e risolvendo il limite mi esce fuori una forma di indecisione 1^inf!!!! cm si risolve???
grazie in anticipo
Risposte
Prima devi mettere in evidenza l'uno nella frazione
$((1-n^2)/(2-n^2))^(3n)=(1+1/(n^2-2))^(3n)=[(1+1/(n^2-2))^(n^2-2)]^((3n)/(n^2-2))
Poi per risolvere $[(1+1/(n^2-2))^(n^2-2)]$ usi il limite notevole
$((1-n^2)/(2-n^2))^(3n)=(1+1/(n^2-2))^(3n)=[(1+1/(n^2-2))^(n^2-2)]^((3n)/(n^2-2))
Poi per risolvere $[(1+1/(n^2-2))^(n^2-2)]$ usi il limite notevole
scusa ma non ho capito...mi potresti fare tutti i passaggi, perche non ho capito xke devo mettere in evidenza l'1???????
non si potrebbe risolvere anche con la regola dell' "e alla..."? cioè:
$ [(1-n^2) / (2-n^2)]^(3n) = e^((3n)ln((1-n^2) / (2-n^2)))$
a questo punto si studia l'esponente e il risultato del limite risulterà $e$ elevato al risultato dell'esponente.
Almeno io uso sempre questa tecnica per risolvere i limiti in cui l'incognita compare sia alla base che all'esponente.
$ [(1-n^2) / (2-n^2)]^(3n) = e^((3n)ln((1-n^2) / (2-n^2)))$
a questo punto si studia l'esponente e il risultato del limite risulterà $e$ elevato al risultato dell'esponente.
Almeno io uso sempre questa tecnica per risolvere i limiti in cui l'incognita compare sia alla base che all'esponente.
up perfavore up...disperatamente up XD
lasciate stare...ci sono riuscito!!!