Flusso (Teorema della divergenza in R2)

Salivo44
Sia D il rettangoloide relativo alla funzione $y=logx$ con $x [1,e]$ e sia $F : D-> R^2$ definito da

$F(x,y) = (e^y x ^2)i + (e^y / (sqrt(x^2-2x+1)))j$

Calcolare il flusso del campo F uscente da D attraverso la frontiera di D orientata nel verso usuale, utilizzando il teorema della divergenza

Io l'ho impostato così :

$F_1 dx = 2xe^y$
$F_2 dy = e^y / (sqrt(x^2-2x+1))$
$F_3 dz = 0$

Dunque l'integrale diventa : $intint_D e^y (2x +1/(x-1)^2)$ con $ D : { 1 <= x <= e | 0<= y <=1}$

$int_0^1 e^y dy int_1^e 2x +1/(x-1)^2 dx$ solo che il secondo integrale non converge... come si fa?

Risposte
Seneca1
C'è qualcosa che non mi torna. Così impostato mi sembra che il flusso abbia componente nulla lungo la direzione normale alla superficie $D$ (che non è un rettangolo). In tal caso il flusso cercato risulterebbe nullo.

Salivo44
Il testo chiede esplicitamente di risolverlo con l'aiuto del teorema della divergenza e così credo che vada impostato (o almeno lo penso io). Tu come faresti?

Seneca1
Ti chiedo scusa, avevo interpretato male il testo.

\[ \int \int_{D} div(F) = \int_{1}^{e} \int_{0}^{log(x)} e^y \left ( 2x + \frac{1}{x - 1} \right ) \text{d}y \text{ d} x \]
\[ = \int_{1}^{e} \left ( 2x + \frac{1}{x - 1} \right ) \int_{0}^{log(x)} e^y \text{d}y \text{ d} x \]
\[ = \int_{1}^{e} \left ( 2x + \frac{1}{x - 1} \right ) ( x - 1) \text{ d} x \]

Quindi la singolarità scompare, se ho fatto correttamente il conto...

Salivo44
Mi sembra corretto, e ti ringrazio.

Una cosa però : dato che $1<= x <=e $ e $y=logx$, io avevo già impostato $0< y <=1$ e non è risultato corretto, come mai?

Seneca1
Di niente. Tu hai integrato sul rettangolo $[1,e] \times [0,1]$ e non su $D$.

Salivo44
Giusto! Grazie ancora :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.