Flusso (Teorema della divergenza in R2)
Sia D il rettangoloide relativo alla funzione $y=logx$ con $x [1,e]$ e sia $F : D-> R^2$ definito da
$F(x,y) = (e^y x ^2)i + (e^y / (sqrt(x^2-2x+1)))j$
Calcolare il flusso del campo F uscente da D attraverso la frontiera di D orientata nel verso usuale, utilizzando il teorema della divergenza
Io l'ho impostato così :
$F_1 dx = 2xe^y$
$F_2 dy = e^y / (sqrt(x^2-2x+1))$
$F_3 dz = 0$
Dunque l'integrale diventa : $intint_D e^y (2x +1/(x-1)^2)$ con $ D : { 1 <= x <= e | 0<= y <=1}$
$int_0^1 e^y dy int_1^e 2x +1/(x-1)^2 dx$ solo che il secondo integrale non converge... come si fa?
$F(x,y) = (e^y x ^2)i + (e^y / (sqrt(x^2-2x+1)))j$
Calcolare il flusso del campo F uscente da D attraverso la frontiera di D orientata nel verso usuale, utilizzando il teorema della divergenza
Io l'ho impostato così :
$F_1 dx = 2xe^y$
$F_2 dy = e^y / (sqrt(x^2-2x+1))$
$F_3 dz = 0$
Dunque l'integrale diventa : $intint_D e^y (2x +1/(x-1)^2)$ con $ D : { 1 <= x <= e | 0<= y <=1}$
$int_0^1 e^y dy int_1^e 2x +1/(x-1)^2 dx$ solo che il secondo integrale non converge... come si fa?
Risposte
C'è qualcosa che non mi torna. Così impostato mi sembra che il flusso abbia componente nulla lungo la direzione normale alla superficie $D$ (che non è un rettangolo). In tal caso il flusso cercato risulterebbe nullo.
Il testo chiede esplicitamente di risolverlo con l'aiuto del teorema della divergenza e così credo che vada impostato (o almeno lo penso io). Tu come faresti?
Ti chiedo scusa, avevo interpretato male il testo.
\[ \int \int_{D} div(F) = \int_{1}^{e} \int_{0}^{log(x)} e^y \left ( 2x + \frac{1}{x - 1} \right ) \text{d}y \text{ d} x \]
\[ = \int_{1}^{e} \left ( 2x + \frac{1}{x - 1} \right ) \int_{0}^{log(x)} e^y \text{d}y \text{ d} x \]
\[ = \int_{1}^{e} \left ( 2x + \frac{1}{x - 1} \right ) ( x - 1) \text{ d} x \]
Quindi la singolarità scompare, se ho fatto correttamente il conto...
\[ \int \int_{D} div(F) = \int_{1}^{e} \int_{0}^{log(x)} e^y \left ( 2x + \frac{1}{x - 1} \right ) \text{d}y \text{ d} x \]
\[ = \int_{1}^{e} \left ( 2x + \frac{1}{x - 1} \right ) \int_{0}^{log(x)} e^y \text{d}y \text{ d} x \]
\[ = \int_{1}^{e} \left ( 2x + \frac{1}{x - 1} \right ) ( x - 1) \text{ d} x \]
Quindi la singolarità scompare, se ho fatto correttamente il conto...
Mi sembra corretto, e ti ringrazio.
Una cosa però : dato che $1<= x <=e $ e $y=logx$, io avevo già impostato $0< y <=1$ e non è risultato corretto, come mai?
Una cosa però : dato che $1<= x <=e $ e $y=logx$, io avevo già impostato $0< y <=1$ e non è risultato corretto, come mai?
Di niente. Tu hai integrato sul rettangolo $[1,e] \times [0,1]$ e non su $D$.
Giusto! Grazie ancora