Flusso del rotore - versore normale

sandro16
Ciao ragazzi, il problema è il seguente:

Detta S la semisfera definita da

$ S: {(x,y,z): x^2+y^2+z^2=1, z \geq y-x}$,

si calcoli, mediante il teorema di Stokes, il flusso del rotore del campo $F=(x+y,y,z)$ uscente da $S$.
[Sugg. si osservi che l'equazione del bordo di S è equivalente a: $X^2+Y^2=2$, ove $X=y-2x$ e $Y=sqrt(3)y$]

Svolgimento:

Sostanzialmente ci sono due strade:
1) I metodo Osservo che la forma differenziale $\omega=(x+y)dx+y dy+z dz$ è somma di una forma differenziale esatta e della forma differenziale $\omega1=y dx$.
Quindi mi basterà calcolare l'integrale curvilineo di $\omega1=y dx$ lungo la circonferenza di equazione $X^2+Y^2=2$.
Bene, parametrizzo la circonferenza e svolgo l'integrale. Il risultato che ottengo è $-\pi/sqrt(3)$.

Il risultato, stando alla correzione dell'esame, è corretto.

2) II metodo: Sempre grazie al teorema del rotore, calcolo direttamente il flusso uscente dal disco contenuto nel piano $z=y-x$.

$rotF=$$det((i,j,k),(dx,dy,dz),(x+y,y,z))$ $=(0,0,-1)$.

Arrivano le note dolenti:

Devo trovare il versore normale ed uscente alla superficie. Essendo contenuta nel piano $z=y-x$ il versore normale sarà :
$n=1/sqrt(3)(1,-1,1)$

e quindi $rotF * n = -1/sqrt(3)$

La superficie $S$ è il grafico della funzione $f:K->R^3$ , $f(x,y)=y-x$ , dove $K$ è un cerchio massimo nella sfera unitaria.
Si ha che $S=\sigma(K)$, dove $\sigma(x,y)=(x,y,f(x.y))=(x,y,y-x)$

Ottengo:
$\int_{S} rotF * n dS = \int\int_{K} -1/sqrt(3)*sqrt(3) dxdy = -\pi$

con $dS=sqrt(1+(f'_{x})^2+(f'_{y})^2)=sqrt(3)$

Come vedete i due risultati non coincidono. Dove sbaglio? Non devo normalizzare il vettore normale?

Grazie mille :-)

Risposte
sandro16
"sandro1":

2) II metodo: Sempre grazie al teorema del rotore, calcolo direttamente il flusso uscente dal disco contenuto nel piano $z=y-x$.

$rotF=$$det((i,j,k),(dx,dy,dz),(x+y,y,z))$ $=(0,0,-1)$.

Arrivano le note dolenti:

Devo trovare il versore normale ed uscente alla superficie. Essendo contenuta nel piano $z=y-x$ il versore normale sarà :
$n=1/sqrt(3)(1,-1,1)$

e quindi $rotF * n = -1/sqrt(3)$

La superficie $S$ è il grafico della funzione $f:K->R^3$ , $f(x,y)=y-x$ , dove $K$ è un cerchio massimo nella sfera unitaria.
Si ha che $S=\sigma(K)$, dove $\sigma(x,y)=(x,y,f(x.y))=(x,y,y-x)$

Ottengo:
$\int_{S} rotF * n dS = \int\int_{K} -1/sqrt(3)*sqrt(3) dxdy = -\pi$

con $dS=sqrt(1+(f'_{x})^2+(f'_{y})^2)=sqrt(3)$

Come vedete i due risultati non coincidono. Dove sbaglio? Non devo normalizzare il vettore normale?

Grazie mille :-)

Mi sono accorto che c'è almeno un errore in quanto ho scritto.

Grazie al teorema del rotore, mi calcolo il flusso uscente dal disco contenuto nel piano di equazione $z=y-x$ e delimitato dalla circonferenza $C: 2x^2+2y^2-2xy=1$

Ed ottengo

$\int_{S} rotF * n dS = \int\int_{C} -1/sqrt(3)*sqrt(3) dxdy = -\pi$

In particolare il mio dubbio è:
se da definizione ho

$\int_{S} rotF * n dS = \int\int_{S} rotF*n/||n|| *||n|| dxdy $

perché in questo preciso esercizio non devo moltiplicare per $||n||$ ?

Grazie :-)

sandro16
up

sandro16
"sandro1":
up

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.