Flusso attraverso una superficie
Buongiorno, eseguendo degli esercizi in vista dell'esame di Analisi 2 mi sono imbattuto in un calcolo che non riesco ad affrontare.
Il testo dell'esercizio è:
Dato il solido $ Omega : {(x,y,z) in R^3 | 0<= z <= 2; x^2/4 + y^2/9 <= 1 + z^2 } $ calcolarne il flusso uscente del campo vettoriale $ F(x,y,x) = (x,-y/2,x^2-e^y) $
(Suggerimento: usare il Teorema della divergenza)
Allora intanto il solido dovrebbe essere un iperboloide a sezione ellittica..Ho iniziato calcolando divF che mi risulta $ 1/2 $ .
Essendo una costante ed usando il Teorema della divergenza, il flusso dovrebbe risultare uguale a $ 1/2 $ volume di Omega.
Ho quindi cercato di calcolare il volume del mio solido, usando le seguenti coordinate cilindriche:
$ { ( x = 2rhocosphi ),( y = 3rhosenphi ),( z = z ):} $
e calcolando lo jacobiano della trasformazione, che mi risulta $ 6rho $
Ho quindi impostato l'integrale triplo come $ 1/2 int_(0)^(2pi) int_(0)^(2) int_(1)^((1 + z^2)^(1/2)) 6rho dphi dz drho $
dopo un paio di passaggi mi risulta $ 3piint_(0)^(2) z^2 dz $ , chemi porge come risultato $ 8pi $ , invece del corretto (da soluzioni) $ 14pi $...
Chiedo gentilmente delucidazioni su eventuali errori,
grazie per la disponibilità
Il testo dell'esercizio è:
Dato il solido $ Omega : {(x,y,z) in R^3 | 0<= z <= 2; x^2/4 + y^2/9 <= 1 + z^2 } $ calcolarne il flusso uscente del campo vettoriale $ F(x,y,x) = (x,-y/2,x^2-e^y) $
(Suggerimento: usare il Teorema della divergenza)
Allora intanto il solido dovrebbe essere un iperboloide a sezione ellittica..Ho iniziato calcolando divF che mi risulta $ 1/2 $ .
Essendo una costante ed usando il Teorema della divergenza, il flusso dovrebbe risultare uguale a $ 1/2 $ volume di Omega.
Ho quindi cercato di calcolare il volume del mio solido, usando le seguenti coordinate cilindriche:
$ { ( x = 2rhocosphi ),( y = 3rhosenphi ),( z = z ):} $
e calcolando lo jacobiano della trasformazione, che mi risulta $ 6rho $
Ho quindi impostato l'integrale triplo come $ 1/2 int_(0)^(2pi) int_(0)^(2) int_(1)^((1 + z^2)^(1/2)) 6rho dphi dz drho $
dopo un paio di passaggi mi risulta $ 3piint_(0)^(2) z^2 dz $ , chemi porge come risultato $ 8pi $ , invece del corretto (da soluzioni) $ 14pi $...
Chiedo gentilmente delucidazioni su eventuali errori,
grazie per la disponibilità
Risposte
Ovviamente dopo averci pensato per un'ora prima di chiedere aiuto, pensando ad altro riconosco l'errore da solo
Avevo sbagliato un estremo di integrazione, rho varia da 0 non da 1!
Scusate, eliminate pure il thread

Avevo sbagliato un estremo di integrazione, rho varia da 0 non da 1!
Scusate, eliminate pure il thread