Flusso attraverso una superficie
Ciao ragazzi! Devo calcolare il flusso attraverso una superficie senza il teorema della divergenza, ma non mi è ben chiaro come porre gli estremi di integrazione nell'integrale finale... Allora io ho: $ F(x,y,z)=(xy,xy,z) $ , attraverso: $ (x,y,z)inR^3 $ , $ z=1-x^2-y^2, z>= 0 $
adesso, il procedimento bene o male lo conosco... chiamo $ { ( x=u ),( y=v ),( z=1-u^2-v^2 ):} $
e svolgo le derivate parziali rispetto u e v che risultano:
$ (partial F)/(partial u) = { ( x_u=1 ),( y_u=0 ),( z_u=-2u ):} $ e $ (partial F)/(partial v) = { ( x_v=0 ),( y_v=1 ),( z_v=-2v ):} $
ora svolgo il prodotto vettoriale fra i vettori delle due derivate parziali ed ottengo:
$ (2u,2v,1) $
E fin qua ci sono... Ora rimane da calcolare l'integrale in dudv del prodotto scalare fra $ (uv,uv,1-u^2-v^2)(2u,2v,1) $ cioè:
$ int_(?)^(?) int_(?)^(?) du dv (uv,uv,1-u^2-v^2)(2u,2v,1) $
E qua non so come trovare gli estremi di integrazione...
Se qualcuno è così gentile da spiegarmelo glie ne sarei grato visto che ho un esame martedì... Grazie!
adesso, il procedimento bene o male lo conosco... chiamo $ { ( x=u ),( y=v ),( z=1-u^2-v^2 ):} $
e svolgo le derivate parziali rispetto u e v che risultano:
$ (partial F)/(partial u) = { ( x_u=1 ),( y_u=0 ),( z_u=-2u ):} $ e $ (partial F)/(partial v) = { ( x_v=0 ),( y_v=1 ),( z_v=-2v ):} $
ora svolgo il prodotto vettoriale fra i vettori delle due derivate parziali ed ottengo:
$ (2u,2v,1) $
E fin qua ci sono... Ora rimane da calcolare l'integrale in dudv del prodotto scalare fra $ (uv,uv,1-u^2-v^2)(2u,2v,1) $ cioè:
$ int_(?)^(?) int_(?)^(?) du dv (uv,uv,1-u^2-v^2)(2u,2v,1) $
E qua non so come trovare gli estremi di integrazione...
Se qualcuno è così gentile da spiegarmelo glie ne sarei grato visto che ho un esame martedì... Grazie!

Risposte
Io sarei passato successivamente alle coordinate polari... ma non ho lo stesso capito come ricavi che rho appartiene all'intervallo che va da 0 a 1...