Flusso attraverso semicilindro
Ciao, ho un problemino in un calcolo di un flusso, dato dal fatto che non faccio un esercizio del genere da 2 anni buoni e quindi ho un po' di nebbia in testa
Praticamente devo calcolare il flusso di P attraverso la superficie data da metà cilindro di raggio $R$ e altezza $h$
In figura ho fatto uno schizzo della situazione vista dall'alto. P è sempre parallelo all'asse x. z lo considero uscente dal disegno.

Spero in un vostro aiuto. Grazie

Praticamente devo calcolare il flusso di P attraverso la superficie data da metà cilindro di raggio $R$ e altezza $h$
In figura ho fatto uno schizzo della situazione vista dall'alto. P è sempre parallelo all'asse x. z lo considero uscente dal disegno.

Spero in un vostro aiuto. Grazie
Risposte
se vuoi il flusso attraverso la superficie curva del semicilindro, ricorda il teorema che lega il flusso attraverso una superficie chiusa all'integrale della divergenza del campo... in questo caso la divergenza è nulla, quindi il flusso tra superficie curva e superficie "piatta" del semicilinrdo sono uguali in modulo ed opposti... ma il flusso attraverso la superficie piatta si calcola facile...
Ah ecco, grazie.. Sapevo che era più semplice di quanto pensassi. E se invece volessi calcolarlo su tutto il cilindro? Potrei fare la stessa considerazione di prima dato che la divergenza rimane nulla ma dovrei, in questo caso, calcolarlo sulla superficie curva.. Mi daresti una dritta su come fare?
Ciao

Ciao
se vuoi il flusso su tutto il cilindro, è proprio il caso di applicare il teorema della divergenza, riguarda quanto ho scritto sopra...
nota che l'uguaglianza del flusso tra superficie curva e superficie "piatta" che dicevo prima esce proprio fuori da questo calcolo...
ps: ovviamente si prende come vero che le altre due facce piatte del semicilindro (che ha 3 facce piatte ed una curva nelle mie idee) non contribuiscono al flusso (perchè?)
a meno che non abbia capito ciò che vuoi...