Flusso
come calcolo il flusso uscente di $f$ attraverso la superficie laterale della piramide di vertici $(0,0,0), (1,0,0), (0,2,0) ,(0,1,2)$ sapendo che il campo vettoriale è $f=((3y-x),(z^2+x),(x-3z))$
io ho iniziato cosi $\Phi= \int int int div f dx dy dz$ la mia noia è che non so come calcolare il dominio di integrazione di questa piramide.. specialmente secondo $dz$ (integrando per fili), che ho provato a individuare con i piani passanti per i determinati punti, pero ho 2 piani che delimitano la piramide e ho un po di difficoltà a capire..
io ho iniziato cosi $\Phi= \int int int div f dx dy dz$ la mia noia è che non so come calcolare il dominio di integrazione di questa piramide.. specialmente secondo $dz$ (integrando per fili), che ho provato a individuare con i piani passanti per i determinati punti, pero ho 2 piani che delimitano la piramide e ho un po di difficoltà a capire..
Risposte
Dal momento che la divergenza del campo è costante, di fatto ti basta calcolare il volume della piramide (cosa che può essere fatta senza l'uso degli integrali tripli).
questo non lo sapevo! cioè se la divergenza è costante basta calcolare solo il volume,perché??
Ma forse perché le costanti "saltano fuori" dagli integrali?!?

L'integrale triplo calcola una massa se integri una densità di massa; se integri una quantità adimensionale ottieni un volume.
Detto questo, per quanto riguarda i calcoli poco t'importa di quali siano le dimensioni.
Detto questo, per quanto riguarda i calcoli poco t'importa di quali siano le dimensioni.
dunque moltiplico $-4$ per il volume della piramide? $-8/3$
Esatto.