Fattoriale

irene.caramatti
ciao a tutti,
sapreste dirmi se c'è qualche metodo per calcolare 34! senza l'uso della calcolatrice e evitando di fare il prodotto fino a 34?
grazie mille!

Risposte
Paolo902
Certo: basta moltiplicare 34 per ... 33!. :-D :-D :-D :-D :-D :-D

P.S. Scusa, battuta idiota: era per darti il mio personale benvenuto: benvenuta nel forum, Irene. :wink:
Per rispondere alla tua domanda, non penso esista ciò che chiedi. Hai bisogno di trovare proprio tutto il numero 34! ? Magari solo la cifra delle unità, il numero di zeri con cui termina etc...?

:wink:

Gatto891
No, non dovrebbe esistere un modo "rapido" per calcolarlo... o meglio, il modo più rapido penso sia fare tutte le moltiplicazioni o affidarsi a un programmino :P

Ma era un dubbio tuo o un qualche esercizio?

irene.caramatti
l'ho trovato in un quesito di una disfida:devo trvare le cifre che corrispondono agli #

34!=295232799##96041408476186096435##000000

Gatto891
Capito, premettiamo che non c'è un modo rapido per calcolarsi il numero, quindi i tuoi # dovrai trovarli in altri modi. Quali?

Imponendo delle condizioni che quel numero sai verifica... per esempio, puoi trovarti il numero di zeri finali trovando la più alta potenza di $5$ che divide il numero, sai che deve essere divisibile per $9$ quindi la somma delle sue cifre deve essere divisivile per $9$, sai che deve essere divisibile per $11$ quindi la somma a segni alterni delle sue cifre deve essere divisibile per $11$...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.