Fattoriale

bibbiri1
salve, ho un dubbio sulla risoluzione di un limite. premetto che sono sempre stato una cernia in matematica e fisica e ma mi trovo comunque a dover dare l'esame nel corso di biotecnologie :-D

sono nella situazione in cui devo verificare che esista il limite di due successioni, quindi ho pensato "ok facciamo il limite che tende ad infinito e poi applichiamo il teorema". le suddette successioni:

An = $ (log(3n +3) - cos(n))/ log(n^3-1) $
Bn = $ ((3n)! - (2n +4)!)/ ((2n)!) $

per la prima dovrei aver trovato che non esiste il limite perchè arrivo a un valore/0 (ma non ho controllato il de l'hopital, ho solo frazionato a n per ottenere valore/infinito e approssimare a 0)

per la seconda trovo il limite, vado ad applicare il teorema ma non so per niente come risolvere il (3n)! nel senso che mi viene una idea ma non riesco a trovare riscontro positivo da nessuna parte, la prof ha anche dato per buono l'argomento senza spiegarlo, non è nel programma nè negli appunti, ma c'è all'esame :S

EDIT: il caso 2n+4 l'ho risolto come (2n +4)*(2n+3)*(2n+2)*(2n+1)*(2n), ma in mancanza di costante mi trovo spaesato :/ ho pensato a (2n)!= 2n * 2n ma boh.

Risposte
Obidream
Per quanto riguarda la prima direi che non ci siamo...

$lim_(n->+oo) (log(3n+3)-cos(n))/log(n^3-1)$

$lim_(n->+oo) log(3n+3)/log(n^3-1)-cos(n)/log(n^3-1)$

Adesso per $n->+oo$ il tutto è equivalente a:

$lim_(n->+oo) log(3n)/log(n^3)-cos(n)/log(n^3)$

$lim_(n->+oo) log(3)/log(n^3)+log(n)/(3log(n))-cos(n)/log(n^3)=1/3$

Visto che $log(3)/log(n^3)->0$ e $cos(n)/log(n^3)->0$ ( essendo $-1<=cos(n)<=1 AA n in NN$ è come se fosse $a/log(n)$ con $a in RR$)

Epimenide93
Sul secondo devi fare attenzione, $(2n+4)! = (2n+4)(2n+3)(2n+2)(2n+1)(2n)!$ e $(2n)! = (2n)\cdot(2n-1)\cdot(2n-2)\cdot \ldots \cdot 3 \cdot 2 \cdot 1$, tenendo conto di questo prova a spezzare la frazione ed espletare qualche fattore.

Ricorda che per $n > 0, 3n > 2n$ :wink:

bibbiri1
ah, posso mettere in evidenza 2n! e semplificare col denominatore? a quel punto risolvendo le moltiplicazioni mi dovrebbe restare un polinomio di 4 grado posto < di epsilon come dovrei procedere? premetto n^4 = t^2 e svolgo una disequazione?

non ho avuto una chiara istruzione su questi argomenti, mi sto trovando le cose tra le mani dai vecchi esami scritti e al liceo la matematica era molto più blanda (anche se ammetto che ho totalmente ignorato nel primo esercizio le proprietà dei log)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.