Fatto carino sulle serie
Ciao a tutti, mi è capitato su uno scritto un fatto carino che non sapevo e che mi ha lasciato abbastanza sorpreso... Come lo dimostrereste??:D
Sia ${a_n}_n$ una successione a termini positivi decrescente infinitesima tale che $sum_{n=1}^{+oo} a_n = +oo$.
Allora $AA t in [0,+oo] \quad EE I_t subseteq NN$ insieme di indici tale che $sum_{n in I_t} a_n = t$.
Risposte
Ad occhio, direi che basta lavorare scegliendosi gli indici giusti col principio del buon ordine.
In realtà vale un fatto ancora più sorprendente.
In altre parole, comunque fisso una possibile somma [tex]$s$[/tex], è possibile cambiare di posto gli addendi della serie assegnata (con una permutazione di indici [tex]$\sigma :\mathbb{N}\to \mathbb{N}$[/tex]) in modo che la nuova serie abbia per somma [tex]$s$[/tex].
In realtà vale un fatto ancora più sorprendente.
Sia [tex]\sum a_n[/tex] una serie non assolutamente convergente (quindi può fare ciò che vuole, basta che [tex]\sum_{n=0}^{+\infty} |a_n|=+\infty[/tex]).
Comunque si fissi un numero [tex]$s\in \mathbb{R} \cup \{ \pm \infty\}$[/tex], esiste un riordinamento [tex]\sum a_{\sigma (n)}[/tex] della serie [tex]\sum a_n[/tex] tale che:
[tex]$\sum_{n=0}^{+\infty} a_{\sigma (n)} =s$[/tex].
In altre parole, comunque fisso una possibile somma [tex]$s$[/tex], è possibile cambiare di posto gli addendi della serie assegnata (con una permutazione di indici [tex]$\sigma :\mathbb{N}\to \mathbb{N}$[/tex]) in modo che la nuova serie abbia per somma [tex]$s$[/tex].
intuitivamente non riesco davvero a capire come sia possibilie..
@gigabyte:
@Hop Frog: già ha stupito anche me!
@Rigel: bene
(la dimostrazione che ho fatto all'esame era molto più "rapida" (nel senso non rigorosa) perché non ho avuto tempo purtroppo, ma l'idea è quella)
@Rigel: bene