Fatto carino sulle serie

gygabyte017
Ciao a tutti, mi è capitato su uno scritto un fatto carino che non sapevo e che mi ha lasciato abbastanza sorpreso... Come lo dimostrereste??:D

Sia ${a_n}_n$ una successione a termini positivi decrescente infinitesima tale che $sum_{n=1}^{+oo} a_n = +oo$.
Allora $AA t in [0,+oo] \quad EE I_t subseteq NN$ insieme di indici tale che $sum_{n in I_t} a_n = t$.

Risposte
gugo82
Ad occhio, direi che basta lavorare scegliendosi gli indici giusti col principio del buon ordine.

In realtà vale un fatto ancora più sorprendente.

Sia [tex]\sum a_n[/tex] una serie non assolutamente convergente (quindi può fare ciò che vuole, basta che [tex]\sum_{n=0}^{+\infty} |a_n|=+\infty[/tex]).
Comunque si fissi un numero [tex]$s\in \mathbb{R} \cup \{ \pm \infty\}$[/tex], esiste un riordinamento [tex]\sum a_{\sigma (n)}[/tex] della serie [tex]\sum a_n[/tex] tale che:

[tex]$\sum_{n=0}^{+\infty} a_{\sigma (n)} =s$[/tex].

In altre parole, comunque fisso una possibile somma [tex]$s$[/tex], è possibile cambiare di posto gli addendi della serie assegnata (con una permutazione di indici [tex]$\sigma :\mathbb{N}\to \mathbb{N}$[/tex]) in modo che la nuova serie abbia per somma [tex]$s$[/tex].

Hop Frog1
intuitivamente non riesco davvero a capire come sia possibilie..

Rigel1
@gigabyte:

gygabyte017
@Hop Frog: già ha stupito anche me!

@Rigel: bene :D (la dimostrazione che ho fatto all'esame era molto più "rapida" (nel senso non rigorosa) perché non ho avuto tempo purtroppo, ma l'idea è quella)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.