Fase di un numero complesso

valentina921
Salve a tutti,
studiando meccanica in fisica mi sono ritrovata a dover scrivere modulo e fase di un numero complesso, il modulo l'ho trovato subito ma per la fase sono due ore che non so come, negli appunti, abbia tirato fuori il risultato! Ho chiamato A questo numero complesso:

$A=F/(-m\omega^2+i\beta\omega+k)$

per il modulo basta moltiplicare A per il suo coniugato e fare la radice quadrata ($|A|=sqrt(a^2+b^2)$ con $A=a+ib$).
Negli appunti ho scritto che la fase $\varphi$ vale: $\varphi=arctg((b\omega)/(k-m\omega^2))$.
So dallo studio dell'analisi che sarebbe $\varphi=arctg(b/a)$ ma qui non riesco a ricondurmi a questo! Devo fare tutti i conti per ricondurmi alla forma $A=a+ib$ , oppure c'è un modo diverso che mi sta sfuggendo da due ore?

Grazie in anticipo!

Valentina

Risposte
Seneca1
Se conosci il coniugato di $A$ è facile, perché allora $a = Re(A) = (z + \bar(z))/2$ mentre $b = Im(z) = (z - bar(z))/(2i)$.

Allora $tg(varphi) = 1/i * (z + \bar(z))/(z - bar(z))$.

valentina921
Ho paura di dire una cavolata: il coniugato di A è $F/(-m\omega^2-i\beta\omega+k)$?

Quinzio
"valentina92":
Ho paura di dire una cavolata: il coniugato di A è $F/(-m\omega^2-i\beta\omega+k)$?

Forse ti sfugge una cosa: se hai due numeri complessi $C_1$ e $C_2$ espressi come modulo e fase $M/_\phi$ il loro rapporto è:
$(M_1/_\phi_1)/(M_2/_\phi_2) = (M_1)/(M_2) /_(\phi_1-\phi_2)$

Nel tuo caso :
$M_1 = F$
$\phi_1 = 0$
$M_2 = \sqrt(\beta^2 \omega^2+(k-m\omega^2)^2)$
$\phi_2 = arctan((-\beta\omega)/(k-m\omega)^2)$

valentina921
...oddio chiedo scusa, non ho mai visto quel simbolo che hai scritto tra $M$ e $\phi$, che cosa significa? Nel corso di analisi 1 che ho seguito non l'ho mai incontrato!
P.S. nel frattempo ho risolto il problema di ricondurmi alla forma a+ib moltiplicando numeratore e denominatore per il coniugato del denominatore! Può andare? Però vorrei ancora sapere cosa vuol dire quel simbolo :P

Quinzio
E' un simbolo che ricorda un angolo, infatti indica l'angolo (la fase) del numero complesso.
In effetti non è molto usato.
Va bene anche moltiplicare per il coniugato.

valentina921
Perfetto. Ti ringrazio molto!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.