[EX] Una successione di funzione

giuscri
Non e' che abbia ingranato alla grande con queste successioni di funzioni. Avete qualche idea riguardo a
\[f_k(x) = \sin{\frac{2x+\pi k}{2k+3x}} \qquad x \ge 0\]

La successione mi pare converge a \(f(x) \equiv 1\), \(\forall x\) fissato in \([0,+\infty[\). Come me la cavo con la convergenza uniforme?
\[\sup_{x \in [0,+\infty[} \left| \sin{\frac{2x + \pi k}{2k + 3x}} - 1\right| \stackrel{?}{\to} 0\]
Certamente no: quel \(\sup\) e' proprio \(2\). Ma dove posso restringermi per avere continuita' uniforme ...else come faccio ad essere sicuro non esista alcun intervallo in cui la convergenza sia uniforme?

Risposte
Quinzio
La convergenza uniforme esiste su ogni intervallo limitato, non importa quanto ampio.
Cioè $x\in[0,M],\ M\inRR$

Si vuole che

$"sup"_(x\in[0,M])|1-sin((\pik+2x)/(2k+3x))|<\epsilon$

ossia che

$"sup"_(x\in[0,M])sin((\pik+2x)/(2k+3x))>1-\epsilon$

$(\pik+2x)/(2k+3x)>\pi/2\pm\delta$

$\pi/2+\delta>(\pik+2x)/(2k+3x)>\pi/2-\delta$

$k>(x(3\pi-4-6\delta))/(4\delta)$

$k>(M(3\pi-4-6\delta))/(4\delta)$

giuscri
Grande!

Preferisco vederla come segue, pero' (facile! ...dopo aver visto la soluzione :lol: ).

Si verifica immediatamente che
\[\left( \frac{2x + \pi k}{2k + 3x} \right)^{\prime} < 0\]
Quindi quel \(\sin\) e' monotono: parte da \(1\) e si assesta, al crescere di \(x\), a quota \(\sin{2/3}\). Quindi
\[\sin {\frac{2x + \pi k}{2k + 3x}}\]
e' tanto piu' distante da \(1\) quanto piu' \(x\) e' cresciuta. Cioe':
\[\sup_{x \in [0,+\infty)} \left( 1 - \sin {\frac{2x + \pi k}{2k + 3x}} \right) \equiv 1 - \sin{(2/3)} \not\to 0\]

Come dicevi, sui limitati, le considerazioni sul tasso di crescita di quel \(\sin\) mi permettono di dire che
\[\sup_{x \in [0,M]} \left( 1 - \sin { \ldots } \right) \equiv 1 - \sin{\frac{2M + \pi k}{2k + 3M}} \to 0\]

Ti ringrazio per l'aiuto :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.