[Ex] - Un limite
Ho trovato in biblioteca un libricino impolverato di L. Hörmander (in svedese) risalente agli anni '50. E' una raccolta di problemi che si davano agli studenti del primo anno (credo). Ne propongo uno.
Esercizio. Sia \( f :[0,1] \to \mathbb{R} \) ovunque continua e non-negativa. Dimostrare che \[ \lim_{x \to 0^{+}} x \int_x^1 \frac{f(t)}{t^2} \, dt = f(0). \]
Esercizio. Sia \( f :[0,1] \to \mathbb{R} \) ovunque continua e non-negativa. Dimostrare che \[ \lim_{x \to 0^{+}} x \int_x^1 \frac{f(t)}{t^2} \, dt = f(0). \]
Risposte
@080e73990d22b9e30ee6fddddc45a902d78283e6, molto carina.
Io intendevo bypassare completamente De l'Hopital. My fault, non sono stato abbastanza esplicito nella richiesta.
Suppongo che in qualche modo si possa riciclare la tua dimostrazione aggiungendo e sottraendo $f(0)$ e giocando un po' con gli estremi di integrazione scegliendoli ad hoc. Ci penso su.

Io intendevo bypassare completamente De l'Hopital. My fault, non sono stato abbastanza esplicito nella richiesta.
Suppongo che in qualche modo si possa riciclare la tua dimostrazione aggiungendo e sottraendo $f(0)$ e giocando un po' con gli estremi di integrazione scegliendoli ad hoc. Ci penso su.

"Mathita":
Suppongo che in qualche modo si possa riciclare la tua dimostrazione aggiungendo e sottraendo $f(0)$
Si, si, provaci.
@Dissonance.
Esatto.
"Mathita":
@Dissonance.
Yep, si fa cosi'!
"Mathita":
@Dissonance.
Bello!