[EX] Serie di potenze

gugo82
Esercizio:

Determinare il raggio di convergenza della serie di potenze \(\sum_{n\geq 1} a_n\ x^n\), ove:
\[
a_n:=\int_0^n \exp \left( \frac{t^2}{n}\right)\ \text{d}t\; .
\]

Risposte
Paolo902

Mi sono un po' buttato, non è mia abitudine ma ho deciso di correre il rischio... Sono sicuro della prima parte, un po' meno della seconda. Mi scuso anticipatamente in caso di errori :lol:

:wink:

gugo82
Bella!
Non ci avevo pensato ad usare la continuità della norma \(L^p\)...
[Però c'è un erroraccio di calcolo: chi è \(\max_{[0,1]} e^{w^2}\)??? :lol:]

Avevo risolto come segue:

Paolo902
"gugo82":
Bella!
Non ci avevo pensato ad usare la continuità della norma \(L^p\)...

Sono davvero contento che ti sia piaciuto, Gugo. 8-)

"gugo82":

Che scemo che sono! :oops: Sorry, nella mia testa leggevo $e^{-x^2}$, e quindi dicevo il massimo è in $0$ e vale 1.
Ora edito, perchè è davvero un erroraccio :lol:

Una domanda di teoria: ho usato il fatto che [tex]\lim_{p\to \infty} \Vert f \Vert_p = \Vert f \Vert_{\infty}[/tex].
Questo quando vale? Che ipotesi devo aggiungere? Secondo me serve che lo spazio abbia misura finita (e qui va tutto bene, siamo sul compatto $[0,1]$), solo che (lo confesso sinceramente) non ne ricordo la dimostrazione...

P.S. Molto bella e pulita la tua risoluzione: mi pare ci sia un errorino alla fine, una svista. Se usi il rapporto, il raggio non è $R= \lim_{n \to +\infty} a_{n}/a_{n+1}$?

gugo82
"Paolo90":
[quote="gugo82"]

Che scemo che sono! :oops: Sorry, nella mia testa leggevo $e^{-x^2}$, e quindi dicevo il massimo è in $0$ e vale 1.
Ora edito, perchè è davvero un erroraccio :lol: [...]

P.S. Molto bella e pulita la tua risoluzione: mi pare ci sia un errorino alla fine, una svista. Se usi il rapporto, il raggio non è $R= \lim_{n \to +\infty} a_{n}/a_{n+1}$?[/quote]
Come vedi non sei l'unico a farne... :lol:

"Paolo90":
Una domanda di teoria: ho usato il fatto che [tex]\lim_{p\to \infty} \Vert f \Vert_p = \Vert f \Vert_{\infty}[/tex].
Questo quando vale? Che ipotesi devo aggiungere? Secondo me serve che lo spazio abbia misura finita (e qui va tutto bene, siamo sul compatto $[0,1]$), solo che (lo confesso sinceramente) non ne ricordo la dimostrazione...

Vedi qui.

Paolo902
Molto bene, ti ringrazio per l'ottima referenza e per il bell'esercizio.
Grazie mille. :wink:

Lorin1
Anche io facendo un pò di calcoli avevo pensato al fatto che il raggio potesse essere $1/e$, ma non essendo sicuro del ragionamento che avevo fatto ho preferito non postare. In tutti i modi il dubbio me lo voglio togliere lo stesso...

Non so se ho fatto bene a nascondere il contenuto, nel caso lo rendo visibile a tutti...
Thanx

gugo82
No, Lorin.
Non ha proprio senso scrivere \(\lim_n \sqrt[n]{a_n} =\sqrt[n]{\lim_n a_n}\) (perché \(n\) è la variabile di limite).

Lorin1
Eh ma infatti ne ero convinto anche io...in un attimo di confusione ero indeciso...ho fatto meglio a non postare allora :P

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.