[EX] Serie di potenze
Esercizio:
Determinare il raggio di convergenza della serie di potenze \(\sum_{n\geq 1} a_n\ x^n\), ove:
\[
a_n:=\int_0^n \exp \left( \frac{t^2}{n}\right)\ \text{d}t\; .
\]
Determinare il raggio di convergenza della serie di potenze \(\sum_{n\geq 1} a_n\ x^n\), ove:
\[
a_n:=\int_0^n \exp \left( \frac{t^2}{n}\right)\ \text{d}t\; .
\]
Risposte
Mi sono un po' buttato, non è mia abitudine ma ho deciso di correre il rischio... Sono sicuro della prima parte, un po' meno della seconda. Mi scuso anticipatamente in caso di errori

Bella!
Non ci avevo pensato ad usare la continuità della norma \(L^p\)...
[Però c'è un erroraccio di calcolo: chi è \(\max_{[0,1]} e^{w^2}\)???
]
Avevo risolto come segue:
[Però c'è un erroraccio di calcolo: chi è \(\max_{[0,1]} e^{w^2}\)???

Avevo risolto come segue:
"gugo82":
Bella!
Sono davvero contento che ti sia piaciuto, Gugo.

"gugo82":
[Però c'è un erroraccio di calcolo: chi è \(\max_{[0,1]} e^{w^2}\)???]
Che scemo che sono!

Ora edito, perchè è davvero un erroraccio

Una domanda di teoria: ho usato il fatto che [tex]\lim_{p\to \infty} \Vert f \Vert_p = \Vert f \Vert_{\infty}[/tex].
Questo quando vale? Che ipotesi devo aggiungere? Secondo me serve che lo spazio abbia misura finita (e qui va tutto bene, siamo sul compatto $[0,1]$), solo che (lo confesso sinceramente) non ne ricordo la dimostrazione...
P.S. Molto bella e pulita la tua risoluzione: mi pare ci sia un errorino alla fine, una svista. Se usi il rapporto, il raggio non è $R= \lim_{n \to +\infty} a_{n}/a_{n+1}$?
"Paolo90":
[quote="gugo82"]
[Però c'è un erroraccio di calcolo: chi è \(\max_{[0,1]} e^{w^2}\)???]
Che scemo che sono!

Ora edito, perchè è davvero un erroraccio

P.S. Molto bella e pulita la tua risoluzione: mi pare ci sia un errorino alla fine, una svista. Se usi il rapporto, il raggio non è $R= \lim_{n \to +\infty} a_{n}/a_{n+1}$?[/quote]
Come vedi non sei l'unico a farne...

"Paolo90":
Una domanda di teoria: ho usato il fatto che [tex]\lim_{p\to \infty} \Vert f \Vert_p = \Vert f \Vert_{\infty}[/tex].
Questo quando vale? Che ipotesi devo aggiungere? Secondo me serve che lo spazio abbia misura finita (e qui va tutto bene, siamo sul compatto $[0,1]$), solo che (lo confesso sinceramente) non ne ricordo la dimostrazione...
Vedi qui.
Molto bene, ti ringrazio per l'ottima referenza e per il bell'esercizio.
Grazie mille.
Grazie mille.

Anche io facendo un pò di calcoli avevo pensato al fatto che il raggio potesse essere $1/e$, ma non essendo sicuro del ragionamento che avevo fatto ho preferito non postare. In tutti i modi il dubbio me lo voglio togliere lo stesso...
Non so se ho fatto bene a nascondere il contenuto, nel caso lo rendo visibile a tutti...
Thanx
Non so se ho fatto bene a nascondere il contenuto, nel caso lo rendo visibile a tutti...
Thanx
No, Lorin.
Non ha proprio senso scrivere \(\lim_n \sqrt[n]{a_n} =\sqrt[n]{\lim_n a_n}\) (perché \(n\) è la variabile di limite).
Non ha proprio senso scrivere \(\lim_n \sqrt[n]{a_n} =\sqrt[n]{\lim_n a_n}\) (perché \(n\) è la variabile di limite).
Eh ma infatti ne ero convinto anche io...in un attimo di confusione ero indeciso...ho fatto meglio a non postare allora