[EX] Serie di potenze
Propongo questo esercizio di Analisi 3
Determinare l'insieme di convergenza $I $ di : $ sum_(n=0)^oo (n-2)x^n $ e stabilire quante e quali sono le soluzioni $x in I $ di
$S(x) +1=0 $ .
Trovo che $I in(-1,1)$ e poi ...
Determinare l'insieme di convergenza $I $ di : $ sum_(n=0)^oo (n-2)x^n $ e stabilire quante e quali sono le soluzioni $x in I $ di
$S(x) +1=0 $ .
Trovo che $I in(-1,1)$ e poi ...
Risposte
Cos'è $S$?
EDIT: Intendi la funzione somma?
EDIT: Intendi la funzione somma?
La somma della serie $S(x)= sum _(n=0)^oo (n-2)x^n$
Vabbè, il calcolo esplicito di $S$ è cosa che prende due minuti scarsi... A quel punto, trovare le soluzioni dell'equazione è immediato.
Quello che si può dire subito è che una soluzione è sicuramente in $]0,1[$.
Quello che si può dire subito è che una soluzione è sicuramente in $]0,1[$.
I due minuti son passati ma non vedo ancora la luce...
ci provo ma il calcolo della somma di una serie mi è sempre risultato difficile. spero di non dire sciocchezze.
quella presentata è una serie di potenze di centro $a=0$. per la formula di d'Alambert il raggio di convergenza è $R=1$ e dunque si ha che l'insieme di convergenza è $I=(-1,1)$.
per la somma vedo la serie in questo modo:
$sum_(n=0)^(oo) nx^n-2sum_(n=0)^(oo) x^n = x/(1-x)^2 - 2/(1-x)$
a questo punto si tratta di risolvere l'equazione (mi viene x=2/3).
è corretto?
quella presentata è una serie di potenze di centro $a=0$. per la formula di d'Alambert il raggio di convergenza è $R=1$ e dunque si ha che l'insieme di convergenza è $I=(-1,1)$.
per la somma vedo la serie in questo modo:
$sum_(n=0)^(oo) nx^n-2sum_(n=0)^(oo) x^n = x/(1-x)^2 - 2/(1-x)$
a questo punto si tratta di risolvere l'equazione (mi viene x=2/3).
è corretto?
Ciao cooper,
occhio che l'equazione finale da risolvere non è $S(x) = 0 $, ma $ S(x) + 1 = 0 $...
occhio che l'equazione finale da risolvere non è $S(x) = 0 $, ma $ S(x) + 1 = 0 $...

ovviamente le soluzioni corrette, a meno di altri errori di conto, sono: $x_12 = -1/2 +- sqrt5 /2$
... delle quali solo $x_1 = frac{sqrt{5} - 1}{2} \in (0, 1) \sub I = (-1, 1) $.
ecco no questo invece purtroppo non mi aveva nemmeno sfiorato la mente. mi ero completamente dimenticato di intersecare le soluzioni con l'insieme di convergenza.
grazie mille per le correzioni.
grazie mille per le correzioni.