Ex serie di funzioni

cappellaiomatto1
salve a tutti ho dubbi a studiare studiare la convergenza di questa serie $ sum_(n = 1)^(+oo)(1-cos(1/sqrt(n)))*(ln|x|)^n$

la successione $f_n(x)$ non è definita per $x=0$,quindi studio la convergenza in $x in(-oo,0)uu(0,+oo)$

si vede subito che per $x=+-1$ la serie converge puntualmente

Per $n->+oo$ ho che $cos(1/sqrt(n)) ~~ 1-1/(2n)$
quindi studio
$ sum_(n = 1)^(+oo)((ln|x|)^n/n)$

la nuova successione $f_n(x)$ per $x>e$ equivalentemente per $x<-e$ diverge perchè $(ln|x|)^n$ diventa un $alpha^n$ con $alpha>1$ e la somma è divergente

se $1
analogamente per $1/e se $(ln|x|)^n=gamma^n$ con $gamma<1$ e questo accade per $-1/e la convergenza puntuale sarà quindi in $(-e,-1/e)uu(1/e,e)$

per la convergenza uniforme mi conviene fare la derivata o posso maggiorare la funzione in un altro modo? mi sembra un po' intricato,grazie a chiunque voglia darmi una mano

Risposte
poncelet
Non conveniva ridursi ad una serie di potenze con una sostituzione?

cappellaiomatto1
ttzzzz non ci avevo pensato per niente,ok mi viene lo stesso risultato,almeno è stato istruttivo(sempre che non abbia sbagliato due volte)

se posso chiederti a proposito di serie di potenze è possibile risolvere una serie di questo tipo $ sum_(n = 1)^(+oo)arctan(n^x) /(x^(2n)) $

maggiorandola con $ sum_(n = 1)^(+oo)pi/2 /(x^(2n)) $ e risolverla come serie di potenze? nella domanda ci sarebbe anche la domanda se un raggio di convergenza puo' essere quadratico o piu,ad esempio
$ sum_(n = 1)^(+oo)a(n)(x-x_0)^(-2n) $ ....

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.