[EX] Limite...anzi limitaccio!
Mi pongo nelle mani degli esperti...
Calcolare il seguente limite
\begin{align*}
\lim_{n\to+\infty}\frac{1}{n^4}\prod_{k=1}^{2n}\left(n^2+k^2\right)^{\frac{1}{n}}
\end{align*}
Calcolare il seguente limite
\begin{align*}
\lim_{n\to+\infty}\frac{1}{n^4}\prod_{k=1}^{2n}\left(n^2+k^2\right)^{\frac{1}{n}}
\end{align*}
Risposte
Io l'ho fatto in un altro modo e mi viene lo stesso risultato.
meno male! e che tecnica hai usato? ...
La complessità alla fine è la stessa (pensavo venisse più semplice).
Detto \(a_n\) il termine che compare nel limite, ho considerato \(x_n = a_n^n\) e ho calcolato \(\lim_n \frac{x_{n+1}}{x_n}\).
Come è noto, se esiste questo limite allora esiste anche \(\lim_n \sqrt[n]{x_n} = \lim_n a_n\) e sono uguali.
Detto \(a_n\) il termine che compare nel limite, ho considerato \(x_n = a_n^n\) e ho calcolato \(\lim_n \frac{x_{n+1}}{x_n}\).
Come è noto, se esiste questo limite allora esiste anche \(\lim_n \sqrt[n]{x_n} = \lim_n a_n\) e sono uguali.

Non son certo allegerisca i calcoli,ma volevo sapere se avete già provato con Cesaro:
se nei prossimi giorni riesco a trovarne il tempo,e non leggerò risposte in merito,
ci combatto un pò e nel caso posto i contacci..
Saluti dal web.
se nei prossimi giorni riesco a trovarne il tempo,e non leggerò risposte in merito,
ci combatto un pò e nel caso posto i contacci..
Saluti dal web.
Ecco la dimostrazione che ho trovato... Dopo aver letto la soluzione riportata da Noisemaker, ho rilevato che stiamo sostanzialmente usando la stessa tecnica; però questa è un po' più diretta.
molto più diretta è meno faticosa ... e spiegata SPLENDIDAMENTE
complimenti!
ps Meno male che il risultato mi è venuto giusto!

complimenti!
ps Meno male che il risultato mi è venuto giusto!