[Ex] Limite e integrale

Noisemaker
...credo di essermi perso nei calcoli ...(tanto per cambiare!) ...non avendo il risultato...se qualcuno ha tempo....

Calcolare
$$\lim_{n\rightarrow\infty}\frac{1}{n^4}\left(\sum_{k=1}^{n}\ k^2\int_{k}^{k+1}x\ln\big((x-k)(k+1-x)\big)dx\right)\;.$$

Risposte
21zuclo
wow fantastico.. :D

allora a mio parere a guardarlo così, senza andare nel dettaglio mi sembra giusto!

appena ho tempo però mi metto io a farlo. Esercizio interessante :-)

Noisemaker
grazie!

Rigel1
Non ho seguito i conti; io farei così:
\[
\int_k^{k+1} x \log[(x-k)(k+1-x)]dx = \int_k^{k+1} x [\log(x-k) + \log(k+1-x)]dx = [\text{per parti}] = -(2k+1),
\]
quindi l'argomento del limite diventa
\[
a_n := -\frac{1}{n^4} \sum_{k=1}^n k^2(2k+1).
\]
In questo caso si può addirittura calcolare la sommatoria in forma chiusa (anche se non ce n'è bisogno):
\[
a_n = -\frac{1}{n^4} \left[ 2 \cdot\frac{1}{4} n^2 (n+1)^2 + \frac{1}{6} n (n+1) (2n+1)\right] \to -\frac{1}{2}\,.
\]

Sk_Anonymous
[ot]
"21zuclo":
[...] Esercizio interessante :-)

Mah, a me sembra solo un mucchio di conti. Senza offesa eh![/ot]

Noisemaker
ne ero certo di essermi perso nei calcoli (dannati!) ... grazie Rigel :wink:

Noisemaker
"Delirium":
[ot][quote="21zuclo"][...] Esercizio interessante :-)

Mah, a me sembra solo un mucchio di conti. Senza offesa eh![/ot][/quote]
che tra l'altro ho pure sbagliato! :roll:

Sk_Anonymous
@Noisemaker: visto il genere d'esercizi che sembra piacerti, vorrei proportene uno. Spero tu lo gradisca :wink:

Prove it! \[\displaystyle \lim_{n \to \infty} \frac{1^p + 2^p + 3^p + \dots + n^p}{n^{p+1}}=\frac{1}{p+1} \]

Noisemaker
Graditissimo!!

Sk_Anonymous
:smt023

Noisemaker
...e fortuantamente sta volta non ho sbagliato i calcoli ;-)

theras
Entro di straforo(ma non troppo :wink: ..),
e dico solo che a suo tempo,arrivato alla successione argomento $((n+1)^p)/((n+1)^(p+1)-n^(p+1))$,
m'ero guardato bene dall'usare la regola di Newton ed avevo diviso numeratore e denominatore per $(n+1)^p$ e svolto un paio di passaggi algebrici elementari in modo da ricondurmi,
per poi sfruttare un teorema ponte tra limiti di funzioni e di successioni,al limite notevole $lim_(x to 0)((1+x)^k-1)/x=k$:
l'ho fatto per il mio "integralismo" sull'uso parsimonioso di stime asintotiche e sviluppi di Taylor,
ma pure perché dimostra che quel risultato è valido $AA p in (-1,+oo)$
(il ché mi conferma il sospetto che possa essere migliorata la disuguaglianza dalla quale era,
a suo tempo,scaturita l'osservazione di Del oggetto di questo post..)!
Saluti dal web.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.