[EX] Integrale di una funzione inversa
Stai preparando Analisi 1 ma non riesci a trovare esercizi stimolanti? Hai dato Analisi 1 tempo fa ma ti piace fare esercizi di Analisi 1 non proprio standard nel tempo libero?
Sia $f:[1,+\infty)\to[1,+\infty)$ definita da $f(x)=x^5-x+1$.
Verificate che è una funzione biunivoca e considerate l'inversa denotandola $g$.
Calcolate dunque $\int_1^(6+sqrt20)g(x)dx$.
Ecco quello che fa per te!
Sia $f:[1,+\infty)\to[1,+\infty)$ definita da $f(x)=x^5-x+1$.
Verificate che è una funzione biunivoca e considerate l'inversa denotandola $g$.
Calcolate dunque $\int_1^(6+sqrt20)g(x)dx$.
Risposte
Sicuro dell’estremo superiore d’integrazione?
Si si. All'inizio volevo scrivere $31$, poi mi sono detto: "nah, troppo facile così
"
Pero forse ho un pochino esagerato, diciamo che se qualcuno (specialmente chi ancora non l'ha data Analisi 1) non ci riesce con quell'estremo può farlo con $31$.
EDIT: Rettifico, in realtà l'estremo è effettivamente sbagliato, provvedo subito a correggerlo (gugo se avevi mostrato dubbi solo perché era un numero strano ok, ma se avevi capito come doveva essere tanto di cappello!)

Pero forse ho un pochino esagerato, diciamo che se qualcuno (specialmente chi ancora non l'ha data Analisi 1) non ci riesce con quell'estremo può farlo con $31$.
EDIT: Rettifico, in realtà l'estremo è effettivamente sbagliato, provvedo subito a correggerlo (gugo se avevi mostrato dubbi solo perché era un numero strano ok, ma se avevi capito come doveva essere tanto di cappello!)
In realtà non ho carta e matita a portata di mano, quindi ho chiesto conferma.

Ciao otta, metto la mia soluzione in spoiler
@feddy

Bell'esercizio comunque otta! Soprattutto istruttivo