[EX] - Infinitesimi
E' stata lasciata per esercizio la dimostrazione della seguente
Proposizione. Siano $f,g:X\subseteq RR\to RR $ infinitesime in $x_0\in\text{Dr}(X)$ e definitivamente non nulle vicino a $x_0$. Allora
\[f\ \text{infinitesimo di ordine} \ \alpha\ \text{rispetto a }g \text{ in } x_0\iff 1/f\ \text{infinito di ordine} \ \alpha\ \text{rispetto a }1/g \text{ in } x_0\]
Provo $(\implies)$. Per ipotesi ho
\[\lim_{x\to x_0} \dfrac{f(x)}{|g(x)|^\alpha}=L\in \mathbb{R}^\star\tag{1}\]
So già che $1/f$ e $1/g$ sono infinite in $x_0$; mi rimane da far vedere che
\[\lim_{x\to x_0}\dfrac{1/f(x)}{1/|g(x)|^\alpha}\in \mathbb{R}^\star\]
Abbiamo
\[\lim_{x\to x_0}\dfrac{1/f(x)}{1/|g(x)|^\alpha}=\lim_{x\to x_0} \dfrac{|g(x)|^\alpha}{f(x)}\stackrel{(1)}{=}1/L\in\mathbb{R}^\ast\]
Right?
(la $(\Leftarrow)$ sarebbe praticamente tale e quale)
Proposizione. Siano $f,g:X\subseteq RR\to RR $ infinitesime in $x_0\in\text{Dr}(X)$ e definitivamente non nulle vicino a $x_0$. Allora
\[f\ \text{infinitesimo di ordine} \ \alpha\ \text{rispetto a }g \text{ in } x_0\iff 1/f\ \text{infinito di ordine} \ \alpha\ \text{rispetto a }1/g \text{ in } x_0\]
Provo $(\implies)$. Per ipotesi ho
\[\lim_{x\to x_0} \dfrac{f(x)}{|g(x)|^\alpha}=L\in \mathbb{R}^\star\tag{1}\]
So già che $1/f$ e $1/g$ sono infinite in $x_0$; mi rimane da far vedere che
\[\lim_{x\to x_0}\dfrac{1/f(x)}{1/|g(x)|^\alpha}\in \mathbb{R}^\star\]
Abbiamo
\[\lim_{x\to x_0}\dfrac{1/f(x)}{1/|g(x)|^\alpha}=\lim_{x\to x_0} \dfrac{|g(x)|^\alpha}{f(x)}\stackrel{(1)}{=}1/L\in\mathbb{R}^\ast\]
Right?
(la $(\Leftarrow)$ sarebbe praticamente tale e quale)
Risposte
Sono alle prese con un altro esercizio...
Proposizione 2. Sia $f:A\to RR$ infinitesima in $x_0\in\text{Dr}(A)$ di ordine $\alpha$ e sia $g:B\to RR$ infinitesima in $0$ di ordine $\beta$. Supponiamo che $0\in B\cap \text{Dr}(B)$ e che $f(A)\subseteq B$. Allora $g\circ f$ è infinitesima in $x_0$ di ordine $\alpha\beta$.
(per "infinitesima in $x_0$ di ordine tot" s'intende "infinitesima in $x_0$ di ordine tot rispetto all'infinitesimo campione $|x-x_0|$").
Mi pare di esserci riuscito, ma non ho sfruttato la continuità di $g$ in $0$, quindi sono un po' dubbioso.
Per ipotesi ho che
\[\lim_{x\to x_0}\dfrac{f(x)}{|x-x_0|^\alpha}=L\in \mathbb{R}^\ast\qquad\text{e}\qquad \lim_{y\to 0}\dfrac{g(y)}{|y|^\beta}=M\in\mathbb{R}^\ast\tag{1}\]
Dalla prima identità deduco che, necessariamente, $f(x)$ è definitivamente non nulla vicino ad $x_0$.
Quello che mi interessa dimostrare è che
\[\lim_{x\to x_0}\dfrac{g(f(x))}{|x-x_0|^{\alpha\beta}}\in\mathbb{R}^\ast\]
Poiché $0\in \text{Dr}(B)$, $f(x)\to 0$ e $f(x)\ne 0$ vicino ad $x_0$ ho, per il Teorema sul limite di funzioni composte,
\[\exists\lim_{x\to x_0}\dfrac{g(f(x))}{|f(x)|^\beta}=M\]
da cui
\[M=\lim_{x\to x_0}\dfrac{g(f(x))}{|f(x)|^\beta}=\lim_{x\to x_0}\dfrac{g(f(x))}{|f(x)|^\beta}\dfrac{|x-x_0|^{\alpha\beta}}{|x-x_0|^{\alpha\beta}} =\lim_{x\to x_0}\dfrac{g(f(x))}{|x-x_0|^{\alpha\beta}}\dfrac{|x-x_0|^{\alpha\beta}}{|f(x)|^{\beta}}\\
=\lim_{x\to x_0}\dfrac{g(f(x))}{|x-x_0|^{\alpha\beta}}\left[\dfrac{|x-x_0|^{\alpha}}{|f(x)|}\right]^\beta
\stackrel{(\star)}{=}\lim_{x\to x_0}\dfrac{g(f(x))}{|x-x_0|^{\alpha\beta}}\lim_{x\to x_0}\left[\dfrac{|x-x_0|^{\alpha}}{|f(x)|}\right]^\beta
=(1/L)^\beta \lim_{x\to x_0}\dfrac{g(f(x))}{|x-x_0|^{\alpha\beta}}
\]
e infine
\[\lim_{x\to x_0}\dfrac{g(f(x))}{|x-x_0|^{\alpha\beta}}=M\cdot L^\beta\ne 0\]
EDIT: rileggendo adesso mi rendo conto di aver fatto un errore nel passaggio $(\star)$
ho tacitamente supposto che il limite
\[\lim_{x\to x_0}\dfrac{g(f(x))}{|x-x_0|^{\alpha\beta}}\tag{2}\]
esista...come riparare?
Proposizione 2. Sia $f:A\to RR$ infinitesima in $x_0\in\text{Dr}(A)$ di ordine $\alpha$ e sia $g:B\to RR$ infinitesima in $0$ di ordine $\beta$. Supponiamo che $0\in B\cap \text{Dr}(B)$ e che $f(A)\subseteq B$. Allora $g\circ f$ è infinitesima in $x_0$ di ordine $\alpha\beta$.
(per "infinitesima in $x_0$ di ordine tot" s'intende "infinitesima in $x_0$ di ordine tot rispetto all'infinitesimo campione $|x-x_0|$").
Mi pare di esserci riuscito, ma non ho sfruttato la continuità di $g$ in $0$, quindi sono un po' dubbioso.
Per ipotesi ho che
\[\lim_{x\to x_0}\dfrac{f(x)}{|x-x_0|^\alpha}=L\in \mathbb{R}^\ast\qquad\text{e}\qquad \lim_{y\to 0}\dfrac{g(y)}{|y|^\beta}=M\in\mathbb{R}^\ast\tag{1}\]
Dalla prima identità deduco che, necessariamente, $f(x)$ è definitivamente non nulla vicino ad $x_0$.
Quello che mi interessa dimostrare è che
\[\lim_{x\to x_0}\dfrac{g(f(x))}{|x-x_0|^{\alpha\beta}}\in\mathbb{R}^\ast\]
Poiché $0\in \text{Dr}(B)$, $f(x)\to 0$ e $f(x)\ne 0$ vicino ad $x_0$ ho, per il Teorema sul limite di funzioni composte,
\[\exists\lim_{x\to x_0}\dfrac{g(f(x))}{|f(x)|^\beta}=M\]
da cui
\[M=\lim_{x\to x_0}\dfrac{g(f(x))}{|f(x)|^\beta}=\lim_{x\to x_0}\dfrac{g(f(x))}{|f(x)|^\beta}\dfrac{|x-x_0|^{\alpha\beta}}{|x-x_0|^{\alpha\beta}} =\lim_{x\to x_0}\dfrac{g(f(x))}{|x-x_0|^{\alpha\beta}}\dfrac{|x-x_0|^{\alpha\beta}}{|f(x)|^{\beta}}\\
=\lim_{x\to x_0}\dfrac{g(f(x))}{|x-x_0|^{\alpha\beta}}\left[\dfrac{|x-x_0|^{\alpha}}{|f(x)|}\right]^\beta
\stackrel{(\star)}{=}\lim_{x\to x_0}\dfrac{g(f(x))}{|x-x_0|^{\alpha\beta}}\lim_{x\to x_0}\left[\dfrac{|x-x_0|^{\alpha}}{|f(x)|}\right]^\beta
=(1/L)^\beta \lim_{x\to x_0}\dfrac{g(f(x))}{|x-x_0|^{\alpha\beta}}
\]
e infine
\[\lim_{x\to x_0}\dfrac{g(f(x))}{|x-x_0|^{\alpha\beta}}=M\cdot L^\beta\ne 0\]
EDIT: rileggendo adesso mi rendo conto di aver fatto un errore nel passaggio $(\star)$

\[\lim_{x\to x_0}\dfrac{g(f(x))}{|x-x_0|^{\alpha\beta}}\tag{2}\]
esista...come riparare?

L'hai detto tu,Giuseppe:
non hai mai usato l'ipotesi di continuità della $g$
(anche se in fondo l'hai implicitamente fatto una volta,lecitamente,all'inizio della seconda delle tue verifiche)
!
Sulla prima direi che ci sei,anche se ho dato solo una distratta occhiata prederby
:
saluti dal web.
non hai mai usato l'ipotesi di continuità della $g$
(anche se in fondo l'hai implicitamente fatto una volta,lecitamente,all'inizio della seconda delle tue verifiche)

Sulla prima direi che ci sei,anche se ho dato solo una distratta occhiata prederby

saluti dal web.
Ciao Theras 
Dovrei cercare di sfruttar la continuità dici?
E dove?
se ti riferisci a questo passaggio
non mi pare di averlo fatto
Ho sfruttato il fatto che $f(x)\ne 0=\lim_{x\to x_0}f(x)$ in un intorno di $x_0$, che mi permette di far a meno della continuità. Sbaglio?

Dovrei cercare di sfruttar la continuità dici?
"theras":
E dove?

"Plepp":
Poiché $ 0\in \text{Dr}(B) $, $ f(x)\to 0 $ e $ f(x)\ne 0 $ vicino ad $ x_0 $ ho, per il Teorema sul limite di funzioni composte,
\[ \exists\lim_{x\to x_0}\dfrac{g(f(x))}{|f(x)|^\beta}=M \]
non mi pare di averlo fatto

No,Giuseppe:
la continuità della $g$ è fondamentale per la liceità della tua deduzione
(occorre che la componente più esterna sia continua,per poter affermare la veridicità generale di quella tesi,
ed in effetti nelle tua hp la $h(y)=(g(y))/(|y|^(beta)):B setminus {0} to RR$ lo è..)!
Per rispondere all'altro dubbio da te manifestato osserva semplicemente che,
fermo restante quanto hai ottenuto sfruttando appunto la continuità di $g$ e qualche altro teorema elementare sulla continuita delle funzioni,
avrai $(g(f(x)))/(|x-x_0|^(alpha beta))=(g(f(x)))/(|x-x_0|^(alpha beta))[(|x-x_0|^(alpha))/(f(x))]^(beta)*[(f(x))/(|x-x_0|^(alpha))]^(beta)$:
per quanto hai giustamente dedotto prima del passaggio (*),
dovrebbe bastarti per concludere legittimamente quanto t'interessa
..
Saluti dal web.
la continuità della $g$ è fondamentale per la liceità della tua deduzione
(occorre che la componente più esterna sia continua,per poter affermare la veridicità generale di quella tesi,
ed in effetti nelle tua hp la $h(y)=(g(y))/(|y|^(beta)):B setminus {0} to RR$ lo è..)!
Per rispondere all'altro dubbio da te manifestato osserva semplicemente che,
fermo restante quanto hai ottenuto sfruttando appunto la continuità di $g$ e qualche altro teorema elementare sulla continuita delle funzioni,
avrai $(g(f(x)))/(|x-x_0|^(alpha beta))=(g(f(x)))/(|x-x_0|^(alpha beta))[(|x-x_0|^(alpha))/(f(x))]^(beta)*[(f(x))/(|x-x_0|^(alpha))]^(beta)$:
per quanto hai giustamente dedotto prima del passaggio (*),
dovrebbe bastarti per concludere legittimamente quanto t'interessa

Saluti dal web.
Esatto esatto! Che fesso
Grazie Theras 
Continuo a non essere d'accordo sulla continuità
Insomma, il teorema che dice
Siano $f:A\to RR$, $g:B\to RR$, con $f(A)\subseteq B$; siano inoltre $x_0$ un p.d.a. di $A$ e $y_0$ un p.d.a. di $B$. Supponiamo che $\exists \lim_{x\to x_0}f(x):= y_0$ e che $\exists\lim_{y\to y_0}g(y):= L$. Supponiamo inoltre che (HP). Allora $\exists \lim_{x\to x_0}(g\circ f)(x)=L$.
resta comunque valido in due situazioni:

Continuo a non essere d'accordo sulla continuità

Siano $f:A\to RR$, $g:B\to RR$, con $f(A)\subseteq B$; siano inoltre $x_0$ un p.d.a. di $A$ e $y_0$ un p.d.a. di $B$. Supponiamo che $\exists \lim_{x\to x_0}f(x):= y_0$ e che $\exists\lim_{y\to y_0}g(y):= L$. Supponiamo inoltre che (HP). Allora $\exists \lim_{x\to x_0}(g\circ f)(x)=L$.
resta comunque valido in due situazioni:
- [*:3i22jiu7](HP)= $y_0\in B$ e $g(y_0)=L$ ($g$ continua in $y_0$);[/*:m:3i22jiu7]
[*:3i22jiu7](HP)= esiste un intorno $U$ di $x_0$ tale che $f(x)\ne y_0$ per ogni $x\in U\cap A\setminus \{x_0\}$.[/*:m:3i22jiu7][/list:u:3i22jiu7]
Io mi trovo nella seconda situazione in ogni caso, quindi posso fare a meno della continuità.
Giuseppe,puoi far vedere come applichi l'ipotesi meno restrittiva
(su quella che ho chiamato $h$,chiaramente
,dato che questo fai per desumere,come hai fatto,
che $EElim_(x to x0)(h circ f)(x)=M$..)?
Saluti dal web.
(su quella che ho chiamato $h$,chiaramente

che $EElim_(x to x0)(h circ f)(x)=M$..)?
Saluti dal web.
Sul fatto che ci sia sicuramente un intorno $U$ di $x_0$ in cui $f$ è non nulla suppongo siamo d'accordo. Sappiamo inoltre che $f(x)\to 0=: y_0$ per $x\to x_0$. Le funzioni che dobbiamo comporre sono $f$ e
\[h(y):=\dfrac{g(y)}{|y|^\beta}\]
che converge per ipotesi ad $M$ per $y\to y_0$. A questo punto direi che ci siamo, no?
Insomma, tra le ipotesi abbiamo $y_0=0\in B=\text{dom} g$, cioè (insieme al fatto che $g$ è infinitesima in $y_0=0$) la continuità di $g$ in $y_0=0$, ma non mi pare di averla sfruttata in alcun modo!
PS: la proposizione ce l'ha scritta l'esercitatore, che a quanto pare fa spesso qualche ipotesi inutile per star più comodo
quindi non mi sorprenderei se in effetti la continuità non fosse necessaria.
\[h(y):=\dfrac{g(y)}{|y|^\beta}\]
che converge per ipotesi ad $M$ per $y\to y_0$. A questo punto direi che ci siamo, no?

PS: la proposizione ce l'ha scritta l'esercitatore, che a quanto pare fa spesso qualche ipotesi inutile per star più comodo

M'hai convinto,Giuseppe:
torna tutto anche con il vincolo d'inclusione al quale dev'esser sottoposta l'immagine della restrizione di $f$ al tuo intorno "bucato",
che m'aveva ingannato e fatto ritenere indispensabile la continuità di $g$ e dunque di $h$,
e pertanto ti basterà mostrare più esplicitamente come hai dedotto l'esistenza di quell'intorno opportuno di $x_0$
(teorema della permanenza del segno generalizzato,presumo..)
per ritenere acquisita la versione del teorema in questione con la tua ipotesi meno restrittiva
!
Saluti dal web.
P.S.Attendi conferme autorevoli,prima di cantar "vittoria",anche se direi proprio che dovresti esserci
..
torna tutto anche con il vincolo d'inclusione al quale dev'esser sottoposta l'immagine della restrizione di $f$ al tuo intorno "bucato",
che m'aveva ingannato e fatto ritenere indispensabile la continuità di $g$ e dunque di $h$,
e pertanto ti basterà mostrare più esplicitamente come hai dedotto l'esistenza di quell'intorno opportuno di $x_0$
(teorema della permanenza del segno generalizzato,presumo..)
per ritenere acquisita la versione del teorema in questione con la tua ipotesi meno restrittiva

Saluti dal web.
P.S.Attendi conferme autorevoli,prima di cantar "vittoria",anche se direi proprio che dovresti esserci

Sì esatto
se $f(x)/(|x-x_0|^\alpha)\to L\ne 0$ per $x\to x_0$ allora necessariamente $f(x)\ne 0$ là vicino: per il Teorema della permanenza del segno $f(x)/(|x-x_0|^\alpha)$ (e di conseguenza $f(x)$) ha lo stesso segno di $L$ in un intorno di $x_0$.
Grazie ancora Theras
PS: ahahah sì, ma direi che in effetti possiam star tranquilli
alla fine non è che ci sia granché da dire!
E' solo che l'ebetudine e la stanchezza indotte dall'eccessivo studio di questi ultimi giorni mi portano a non vedere cose abbastanza ovvie

Grazie ancora Theras

PS: ahahah sì, ma direi che in effetti possiam star tranquilli