[EX] Funzioni continue
Buona sera! posto un problema... ma non sono sicuro della soluzione ...
Fonte: G.E. Silov " Analisi Matematica - Funzioni di una variabile" (Ed.Mir I Edizione 1978), pp 182 Problema 7
Sia $f :[a,b] \to \mathbb{R}$ una funzione continua. Dimostrare che se
\begin{align*}
x_1, x_2, ... , x_n \in (a,b),
\end{align*}
allora esiste $x_0 \in (a,b)$ tale che
\begin{align*}
f(x_0) = \frac{f(x_1)+f(x_2) +\dots +f(x_n)}{n}.
\end{align*}
Soluzione.
Fonte: G.E. Silov " Analisi Matematica - Funzioni di una variabile" (Ed.Mir I Edizione 1978), pp 182 Problema 7
Sia $f :[a,b] \to \mathbb{R}$ una funzione continua. Dimostrare che se
\begin{align*}
x_1, x_2, ... , x_n \in (a,b),
\end{align*}
allora esiste $x_0 \in (a,b)$ tale che
\begin{align*}
f(x_0) = \frac{f(x_1)+f(x_2) +\dots +f(x_n)}{n}.
\end{align*}
Soluzione.
Risposte
Non ho guardato bene la tua soluzione (mi sono fermato quando ho avuto l'impressione che stessi facendo passaggi non necessari), ma a me sembra che sia sufficiente una semplice applicazione del teorema degli zeri.
$\text{inf}{f(x_k)}<=(f(x_1)+...+f(x_n))/n<=\text{sup}{f(x_k)}$
Dato che gli $x_k$ sono in numero finito esiste un $n$ tale che $f(x_n)=\text{inf}{f(x_k)}$ e un $m$ tale che $f(x_m)=\text{sup}{f(x_k)}$.
Quindi per $x$ compreso fra $x_n$ e $x_m$ la $f(x)$ assume tutti i valori compresi fra $f(x_n)$ e $f(x_m)$ (corollario del teorema degli zeri per le funzioni continue), in particolare c'è un punto $x_0$ tale che $f(x_0)=(f(x_1)+...+f(x_n))/n$.
$\text{inf}{f(x_k)}<=(f(x_1)+...+f(x_n))/n<=\text{sup}{f(x_k)}$
Dato che gli $x_k$ sono in numero finito esiste un $n$ tale che $f(x_n)=\text{inf}{f(x_k)}$ e un $m$ tale che $f(x_m)=\text{sup}{f(x_k)}$.
Quindi per $x$ compreso fra $x_n$ e $x_m$ la $f(x)$ assume tutti i valori compresi fra $f(x_n)$ e $f(x_m)$ (corollario del teorema degli zeri per le funzioni continue), in particolare c'è un punto $x_0$ tale che $f(x_0)=(f(x_1)+...+f(x_n))/n$.
scusa se ti ho annoiato!!!