[EX] - Finalmente l'integrazione!

Sk_Anonymous
Prima di sottoporre l'esercizio vorrei chiedere un lume: cosa posso dire del seguente limite? \[\displaystyle \lim_{x \to +\infty} \int_{x^{2}}^{2x^{2}} \frac{\log t}{1+t} \ dt \]

Risposte
dissonance
C'era un vecchio post di Gugo su un esercizio molto simile a questo, solo che adesso vattelapesca...

Sk_Anonymous
Ok, grazie per la segnalazione. Comunque l'esercizio cui faccio riferimento è il seguente:
Sia \[\displaystyle f(x) : = \int_{x^{2}}^{2x^{2}} \frac{\log t}{t+1} \ dt \]

Determinare \(\displaystyle a, \ b \ \text{e} \ c \in \mathbb{R} \) tali che \(\displaystyle f(x) \sim_{+ \infty} cx^{a}(\log x)^{b} \)

Io pensavo che se \(\displaystyle \lim_{x \to +\infty} f(x)=+\infty \), allora \(\displaystyle a,b,c \ge 0 \), e quindi avrei potuto usare de l'Hôpital e fare un po' di conti. Magari non serve nemmeno conoscere il valore di quel limite, ma per ora è tutto quello che ho nella zucca...

gugo82
"dissonance":
C'era un vecchio post di Gugo su un esercizio molto simile a questo, solo che adesso vattelapesca...

Bastava usare la funzione CERCA... :wink:

Sk_Anonymous
Mmm... Bella gatta da pelare...

robbstark1
In questo caso però mi sembra che De l'Hopital basti.
Infatti la derivata di quell'integrale mi risulta essere:
$(log(2x^2))/(2x^2+1) 4x - (log(x^2))/(x^2+1) 2x = 2x ((2x^2 +2)(log2 +2logx) - (2x^2+1)2logx)/((2x^2+1)(x^2+1)) = $
$= 2x (4x^2 logx - 4x^2 logx + 2 log2 x^2 + ...)/((2x^2+1)(x^2+1))$
I ... stanno per termini di ordine più basso.
Alla fine viene fuori che questa derivata, all'infinito è equivalente a $(2 log2)/x$.

A questo punto dovresti calcolare la derivata di $c x^a (log x)^b$ e confrontare le due espressioni.
Però è più semplice integrare il risultato ottenuto, quindi: $2 log2 logx$.
Dunque $c=2 log2$, $a=0$, $b=1$.

Mi rendo conto di non avere scritto benissimo, ma spero si capisca lo stesso.

Sk_Anonymous
Grazie robbstark. Il fatto è che non ero sicuro che il limite del rapporto desse una forma indeterminata del tipo \(\displaystyle \frac{0}{0} \) oppure \(\displaystyle \frac{\infty}{\infty} \), e di conseguenza non sapevo se e come poter applicare de l'Hôpital, che del resto mi pareva l'unica via percorribile, vista la quantità di teoria di cui dispongo al momento.

totissimus
Per il teo. della media:

\( \int_{x^2}^{2x^2}\frac{log( t)}{1+t}dt=x^2 \frac{log(\xi)}{1+\xi}\) con \( x^2 <\xi < 2x^2\)

Segue:

\( \int_{x^2}^{2x^2}\frac{log( t)}{1+t}dt \geq x^2 \frac{lon(x^2)}{1+2 x^2}=\frac{2x^2 log(x)}{1+2 x^2}\)

da cui per confronto:

\( \lim_{x \rightarrow +\infty}\int_{x^2}^{2x^2}\frac{log( t)}{1+t}dt = +\infty\)

Palliit
Ciao. Rischio di dire una fesseria, nel caso chiedo venia.

Sull'integrale si potrebbe applicare il teorema della media, :

[tex]\int_{x^2}^{2x^2}\frac{\ln t}{1+t}\mathrm{d} t[/tex]_[tex]=(2x^2-x^2)\frac{\ln[x^2(1+\eta )]}{1+x^2(1+\eta)}[/tex]_[tex]=x^2\frac{\ln[x^2(1+\eta )]}{1+x^2(1+\eta)}[/tex]_,

dove $\eta$ è un opportuno numero, $0<\eta<1$, in modo che $x^2
EDIT: scusa totissimus, stavo scrivendo mentre postavi analoga riflessione...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.