[EX] Disuguaglianze simpatiche
Esercizio:
Dimostrare che:
\[
\tag{1}
1<\frac{1}{n+1}+\frac{1}{n+2}+\cdots +\frac{1}{3n}+\frac{1}{3n+1}<2
\]
per ogni \(n\in \mathbb{N}\).
La (1) può essere usata per dimostrare la divergenza della serie armonica?
Dimostrare che:
\[
\tag{1}
1<\frac{1}{n+1}+\frac{1}{n+2}+\cdots +\frac{1}{3n}+\frac{1}{3n+1}<2
\]
per ogni \(n\in \mathbb{N}\).
La (1) può essere usata per dimostrare la divergenza della serie armonica?
Risposte
Faccio un tentativo:
Adesso vado al bagno, e poi penso al secondo punto.
Edit. Sistemati un paio di errori.
@totissimus & Delirium: Sulla disuguaglianza superiore avevo ragionato così pure io.
Quella inferiore l'avevo fatta per induzione:
Un altro modo per dimostrare le disuguaglianze è usare delle stime integrali (cosa che avrei suggerito di evitare, ma ho lasciato correre).
Per quanto riguarda la serie armonica, non avevo usato Cauchy, ma il ragionamento che segue:
Quella inferiore l'avevo fatta per induzione:
Un altro modo per dimostrare le disuguaglianze è usare delle stime integrali (cosa che avrei suggerito di evitare, ma ho lasciato correre).
Per quanto riguarda la serie armonica, non avevo usato Cauchy, ma il ragionamento che segue:
Sulla divergenza della serie armonica:
Che ne pensate?
Che ne pensate?
@Delirium: Quello è lo stesso ragionamento che ho fatto io.

"gugo82":
@Delirium: Quello è lo stesso ragionamento che ho fatto io.
Davvero, lo spoiler tuo non lo avevo aperto.
C'è un modo che mi sembra divertente per ottenere la stima dal basso, che consiste nel sommare il primo e l'ultimo termine e proseguire telescopicamente.
Si tratta insomma di mettere insieme, per \(k\in \{0, \ldots, n-1\}\), le coppie
\[
\frac{1}{n+1+k} + \frac{1}{3n+1-k} = \frac{2(n+1)}{(n+1+k)(3n+1-k)} > \frac{2}{2n+1}
\]
dove l'ultima disuguaglianza si ottiene andando a calcolare il massimo del denominatore nella penultima frazione (che si ottiene per \(k=n\)).
Di conseguenza
\[
\frac{1}{n+1}+\ldots+\frac{1}{3n+1} = \frac{1}{2n+1} + \sum_{k=0}^{n-1}\left(\frac{1}{n+1+k} + \frac{1}{3n+1-k}\right) >
\frac{1}{2n+1} +\frac{2n}{2n+1} = 1.
\]
Si tratta insomma di mettere insieme, per \(k\in \{0, \ldots, n-1\}\), le coppie
\[
\frac{1}{n+1+k} + \frac{1}{3n+1-k} = \frac{2(n+1)}{(n+1+k)(3n+1-k)} > \frac{2}{2n+1}
\]
dove l'ultima disuguaglianza si ottiene andando a calcolare il massimo del denominatore nella penultima frazione (che si ottiene per \(k=n\)).
Di conseguenza
\[
\frac{1}{n+1}+\ldots+\frac{1}{3n+1} = \frac{1}{2n+1} + \sum_{k=0}^{n-1}\left(\frac{1}{n+1+k} + \frac{1}{3n+1-k}\right) >
\frac{1}{2n+1} +\frac{2n}{2n+1} = 1.
\]
@Rigel: ho operato similmente.
"Delirium":
@Rigel: ho operato similmente.
Mi scusassero, non lessi

@Righello e Delirium: 
Inoltre:

Inoltre: