[EX] - Disuguaglianza simil AM-GM

Sk_Anonymous
Esercizio. Sia \(0 \le p \le 2\).
i) Provare che esiste una costante \(0 ii) Calcolare la più piccola costante \(C_p\) che renda vera la disuguaglianza precedente.

Svolgimento.
i) Passando alle consuete coordinate polari \(x=r \cos \vartheta \), \(y=r \sin \vartheta \) con \( r > 0\) e \(\vartheta \in [0,2\pi)\) osservo che \[\frac{|x|^p |y|^{2-p}}{|x^2 + y^2|}=\frac{|r|^p |\cos \vartheta|^p |r|^{2-p} |\sin \vartheta|^{2-p}}{|r|^2}=|\cos \vartheta|^p |\sin \vartheta|^{2-p}<1\]
Visto che è \(p \ge 0 \), \( 2-p \ge 0\). Questo prova che \[|x|^p |y|^{2-p} \le |x^2 + y^2| \quad \forall \ p\]

ii) Per trovare la migliore costante (in questo caso dipendente da \(p\)) mi sono servito dei moltiplicatori di Lagrange. Dopo aver fatto due o tre tentativi ho optato per vincolare i punti sulle circonferenze concentriche che parametrizzano il piano, cioè di imporre \(x^2 + y^2 = c^2\): infatti posto \(h(x,y)=x^2 + y^2 - c^2 \) e considerato l'insieme \[M=\{(x,y) \in \mathbb{R}^2 \ | \ h(x,y)=0\}\] si osserva che \(M\) è un compatto e che \(M \setminus \{0\}\) è una sottovarietà differenziale (ometto la prova di questi fatti). Posto \(g(x,y)=x^p y^{2-p}\) (ho tolto i moduli perché, d'ora in poi, considererò \(x>0\), \(y>0\)... Gli altri casi si discutono in maniera identica) procedo alla risoluzione di \[ \begin{cases} \nabla g(x,y) = \lambda \nabla h(x,y) \\ h(x,y)=0 \end{cases} \] per trovare i massimi vincolati. Si ha pertanto \[\begin{cases} px^{p-1}y^{2-p}=\lambda 2x \\ (2-p)x^p y^{1-p} = \lambda 2y \\ x^2 + y^2 = c^2 \end{cases} \quad \rightarrow \quad \begin{cases} \frac{p}{2}x^{p-2}y^{2-p}=\lambda \\ \frac{2-p}{2}x^p y^{-p} = \lambda \\ x^2 + y^2 = c^2 \end{cases}\]
Ne ricavo pertanto \[\frac{p}{2}x^{p-2}y^{2-p} - \frac{2-p}{2}x^p y^{-p}=x^{p-2}y^{2-p} \left(\frac{p}{2} - \frac{2-p}{2}x^2 y^{-2} \right) = 0\] donde \[x^2 = \frac{p}{2-p} y^2\] visto che avevo assunto \((x,y) \ne (0,0)\). Saltando tutti i conti intermedi arrivo ad ottenere \[y=c \sqrt{\frac{2-p}{2}} \quad \text{e} \quad x=c\sqrt{\frac{p}{2}} \] e quindi sarà \[ x^p y^{2-p} \le c^2 \left(\frac{p}{2-p} \right)^{p/2} \left( \frac{2-p}{2} \right)=(x^2 + y^2)\left(\frac{p}{2-p} \right)^{p/2} \left( \frac{2-p}{2} \right) \]
La verifica che quello trovato è proprio un massimo l'ho fatta a posteriori: preso infatti \(p=1\) si ottiene \(\text{AM-GM}\), ma la generalità della risoluzione dovrebbe permettere di concludere che quella disuguaglianza vale per tutti i \(p\).
Volendo trovare la migliore costante "universale", c'è da studiarsi la funzione \(\varphi:[0,2] \to \mathbb{R}\) definita da \[\varphi(p)=\left(\frac{p}{2-p} \right)^{p/2} \left( \frac{2-p}{2} \right)\]

Modulo conti, vi pare un procedimento ragionevole?

Ringrazio.

Risposte
totissimus
Non è più sbrigativo massimizzare la funzione $f(\vartheta)= \cos(\vartheta)^p sin(\vartheta)^{2-p}$ ?

Sk_Anonymous
In effetti ci avevo pensato (anche se non ho fatto i calcoli), ma alla fine ho optato per i moltiplicatori, visto che volevo esercitarmi un po' con quelli.

Comunque, salvo vie più brevi e conti, ti sembra corretto il procedimento?

gugo82
Il procedimento mi pare corretto.

Se si vuole procedere come consiglia totissimus, basta ragionare come segue.

Sk_Anonymous
Grazie gugo!

gugo82
Altra via, forse più semplice.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.