EX: Dimostrare la convergenza uniforme di una successione

kotek
Salve a tutti,
avrei questo esercizio da proporre.
Sia data la seguente successione di funzioni, dimostrare che essa converge uniformemente in $ (0, +oo) $

$ f_n(x)=(nx)/((1+nx)(x^2+1)) $

Prima di tutto ho calcolato la funzione limite di date successione di funzioni per vedere se convergeva puntualmente e ho trovato:

$f(x)=1/(x^2+1)$

Adesso per vedere se converge uniformemente devo verificare che:

$ lim_(n -> +oo) Sup (|f_n(x)-f(x)|) = 0 $

In seguito mi sono calcolato la derivata di $ |f_n(x)-f(x)| $ e l'ho posta uguale a 0
Ma mi sono trovato di fronte a:

$3nx^2+2x+n=0$

Che è impossibile, quindi il sup non dipende dal valore di x.
Cosa posso concludere con questo?

Grazie in anticipo

Risposte
luluemicia
attento alla somma puntuale $f(x)$

kotek
Si scusa hai ragione, ma ho sbagliato a scrivere la successione iniziale...ora aggiusto

luluemicia
sei sicuro che ti viene chiesto di dimostrare la convergenza uniforme?

kotek
Certo

Giuly191
"kotek":

In seguito mi sono calcolato la derivata di $ |f_n(x)-f(x)| $ e l'ho posta uguale a 0
Ma mi sono trovato di fronte a:

$3nx^2+2x+n=0$

Che è impossibile, quindi il sup non dipende dal valore di x.
Cosa posso concludere con questo?

Che la quantità $|f_n(x)-f(x)|$ è sempre decrescente e quindi il superiore va cercato nei punti di bordo; siccome abbiamo un intervallo aperto vai a fare $lim_(x->0+) f_n(x) $. Non è vero quello che dici riguardo al fatto che non dipende dal valore di $x$, dove l'hai sentita questa?
Però mi pare strano che l'esercizio ti chieda di dimostrare una cosa non vera: il $Sup_{x in (0,+oo) } 1/((1+nx)(x^2+1)) = 1$ per ogni $n$.
La convergenza potrebbe invece diventare uniforme se consideri intervalli del tipo $[a,+oo)$ quando $a>0$.

kotek
e cosa cambia tra definire un intervallo $(0, +oo)$ e $[a,+oo)$ con $a>0$?

Giuly191
Beh ti sembrano lo stesso intervallo?
Comunque se consideri un intervallo $[a,+oo)$ $a>0$ puoi dire che:
$Sup_{x in [a,+oo)} 1/((1+nx)(x^2+1)) <= 1/((1+na)(a^2+1)) $ proprio perchè la derivata di quella funzione è negativa sempre.
Se non escludi un intorno destro dell'origine questa maggiorazione non è più vera.
Si dimostra facilmente che se una successione di funzioni converge uniformemente in un dato intervallo $I$ (nel nostro caso prendiamo $(0,+oo)$ ) e puntualmente in un numero finito di punti esterni $x_1,x_2,..,x_k$ a questo intervallo (nel nostro caso prendiamo $x=0$, dove la convergenza puntuale c'è), allora la convergenza è uniforme anche sull'intervallo $E = I uu {x_1,..,x_n}$ (nel nostro caso avremmo quindi convergenza uniforme anche su $[0,+oo)$, cosa non vera in modo molto più palese di quanto non lo sia per l'intervallo $(0,+oo)$ ).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.