Ex - Convergenza uniforme
Mostrare che la serie $sum_(n=1)^(+oo) (-1)^n/( 2 sqrt(n) + cos(x) )$ converge uniformemente su $RR$.
Vi propongo questo esercizio (da intendersi come "sfida" personale per chi volesse imbarcarsi). Purtroppo non ho molto tempo da perderci dietro, visti gli esami in avvicinamento; nei prossimi giorni ci penserò.
Risposte
Spoilerizzo una possibile risposta.
Scusami del ritardo! Direi che come hai fatto tu (naturalmente) va bene. Anche meglio, visto che io non conoscevo il criterio di Dirichlet.

Grazie Seneca.
Però sarei curioso di sapere come funzionava la dimostrazione con il criterio di Dirichlet.
Appena hai un po' di tempo libero, potresti postarla?
Grazie mille.
Però sarei curioso di sapere come funzionava la dimostrazione con il criterio di Dirichlet.
Appena hai un po' di tempo libero, potresti postarla?
Grazie mille.

Certamente.. Ripeto comunque che è un teorema che non ho mai studiato e quindi non conosco la sua dimostrazione.
Anzi, poco fa mi sono incuriosito e sono andato a leggere sul Knopp... Ci sono un paio di varianti interessanti di questo criterio.
In ogni caso la successione delle somme parziali $sum_(n = 1)^(m) (-1)^n$ è equilimitata e inoltre si ha che $1/(sqrt(n) + cos(x))$ è una successione tendente a $0$ uniformemente rispetto ad $x$ e, comunque fissato $x$, $1/(sqrt(n) + cos(x))$ è monotona decrescente. Allora la serie di funzioni $sum (-1)^n * 1/(sqrt(n) + cos(x))$ converge uniformemente.
Anzi, poco fa mi sono incuriosito e sono andato a leggere sul Knopp... Ci sono un paio di varianti interessanti di questo criterio.
In ogni caso la successione delle somme parziali $sum_(n = 1)^(m) (-1)^n$ è equilimitata e inoltre si ha che $1/(sqrt(n) + cos(x))$ è una successione tendente a $0$ uniformemente rispetto ad $x$ e, comunque fissato $x$, $1/(sqrt(n) + cos(x))$ è monotona decrescente. Allora la serie di funzioni $sum (-1)^n * 1/(sqrt(n) + cos(x))$ converge uniformemente.
Grazie per aver condiviso, Seneca.
Per quanto riguarda il criterio di Dirichlet, l'ho usato anch'io qui ad esempio.
Per quanto riguarda il criterio di Dirichlet, l'ho usato anch'io qui ad esempio.