Ex analisi I
ciao a tutti qualcuno mi può aiutare con la seguente funzione?
3^-x + valore assoluto di x.
devo trovare
1.dominio
2.continuità e derivabilità
3.codominio
4.regioni di convessità
Aggiunto 19 ore 33 minuti più tardi:
grazie per l'esercizio..avevo fatto bene la prima parte ma non mi trovo con il calcolo del codominio.
ho posto prima f'(x)>0 e ho fatto i grafici per vedere quando la funz è crescente e decrescente, poi ho disegnato il quadro globale e ho calcolato il codominio ma mi son persa (oppure ho sbagliato qualche calcolo).
Aggiunto 53 secondi più tardi:
grazie per l'esercizio..avevo fatto bene la prima parte ma mi son persa con il calcolo del codominio
Aggiunto 20 secondi più tardi:
grazie
Aggiunto 1 minuti più tardi:
Grazie per esercizio avevo fatto bene la prima parte ma mi son persa con il calclo del codominio op ho sbagliato qualche calcolo
Aggiunto 52 secondi più tardi:
grazie
scusa se ti ho inviato più volte la risp ma ho avuto un problemino con il pc
3^-x + valore assoluto di x.
devo trovare
1.dominio
2.continuità e derivabilità
3.codominio
4.regioni di convessità
Aggiunto 19 ore 33 minuti più tardi:
grazie per l'esercizio..avevo fatto bene la prima parte ma non mi trovo con il calcolo del codominio.
ho posto prima f'(x)>0 e ho fatto i grafici per vedere quando la funz è crescente e decrescente, poi ho disegnato il quadro globale e ho calcolato il codominio ma mi son persa (oppure ho sbagliato qualche calcolo).
Aggiunto 53 secondi più tardi:
grazie per l'esercizio..avevo fatto bene la prima parte ma mi son persa con il calcolo del codominio
Aggiunto 20 secondi più tardi:
grazie
Aggiunto 1 minuti più tardi:
Grazie per esercizio avevo fatto bene la prima parte ma mi son persa con il calclo del codominio op ho sbagliato qualche calcolo
grazie
scusa se ti ho inviato più volte la risp ma ho avuto un problemino con il pc
Risposte
[math]f(x)=3^{-x}+|x|=\left\{ \begin{array}{c} 3^{-x}+x \ \ \ x\ge0\\
3^{-x}-x \ \ \ x
3^{-x}-x \ \ \ x
Piccola precisazione:
Poichè si dimostra che
Infatti se nn avessi spezzato la funzione, e avessi fatto la derivata, la derivata di valore assoulto è (val.ass. di x fratto x), quindi avresti avuto una x a denominatore, e quindi il dominio della derivata prima sarebbe stato tutti gli x tranne x=0. =)
Poichè si dimostra che
[math] |x| [/math]
non è derivabile in zero (cioè per il punto che annulla l'argomento del valore assoluto), in generale si può dire che se abbiamo una funzione composta in cui è presente anche il valore assoluto i punti che annullano l'argomento del valore assoluto potrebbero essere punti di non derivabilità e bisogna verificarlo! In questo caso il valore che annulla la derivata prima è x=0, se avessimo avuto per esempio [math] |x-1| [/math]
, allora si doveva studiare la derivabilità nel punto x=1.Infatti se nn avessi spezzato la funzione, e avessi fatto la derivata, la derivata di valore assoulto è (val.ass. di x fratto x), quindi avresti avuto una x a denominatore, e quindi il dominio della derivata prima sarebbe stato tutti gli x tranne x=0. =)