Estremo integrazione integrale doppio

Shika93
$\intint_{E}^{} (y-1)x^2dxdy$
$E: {(x,y)inRR^3 | x^2+y^2-2y<0, y>=x, x>=1/2}$

Non riesco a isolare la y nella prima equazione per avere come risultato $1+sqrt(1-x^2)$ (è un esercizio già corretto) come estremo superiore dell'integrale in y

Risposte
MasterCud
ma vuoi vermante risolvere l'integrale doppio??? 2 me esce più semplice utilizzando Green Gauss.

Shika93
L'esercizio mi chiede questo. Green lo uso nei campi vettoriali.
Oltretutto viene fuori un numero come risultato che non ho mai visto in nessun integrale fatto $13/320$...
Come **** si può pretendere che uno all'esame si metta a fare dei conti del genere che non servono a nulla?! -.-

MasterCud
ma non è poi un risultato così strano, ti posso assicurare che ne troverai anche di peggiori nel corso della preparazione al tuo esame :D cmq conosci "Derive"?? è un ottimo tool per avere conferma dei risultati ottenuti

Shika93
xDD in analisi 1 il prof ci dava integrali che al limite le frazioni arrivavano ad essere $3/2$
Comunque è giusto perchè questo è da un tema d'esame già corretto, L'unica cosa è l'estremo di integrazione che non riesco a far venire. L'ho preso dal tema e ho continuato l'integrale, ma non riesco a farlo tornare. Ho provato a raccogliere la y ma non viene...

MasterCud
ahhhh non avevo capito bè i passaggi che devi fare sono questi...allora si tratta di una circonferenza di raggio 1 e centro (0,1) che puoi anche scrivere nella forma:
$x^2+(y-1)^2=1$ da cui : $(y-1)^2=1-x^2 $ e quindi :$ y-1=root()(1-x^2)$ sposti l'1 dall'altra parte e dovremo esserci :)

Shika93
L'uguale 1 ce lo devo aggiungere io per il +1 che viene dal quadrato di binomio?
Edit: Ah no, per il raggioxD
grazie mille!

MasterCud
ovviamente occhio che hai 2 soluzini, in questo caso sei sul semi piano positivo e prendi la soluzione positiva, altrimenti se fossi stata nel semi piano negativo avresti dovuto prendere la soluzione negativa

Shika93
Si ho capito! Grazie mille!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.