Estremi superiori e inferiori
Come si determina l'estremo inferiore e superiore di questa funzione? Se un estremo risulta essere "infinito" bisogna segnarlo, oppure non è consiederato un estremo?
A={2^(1-|x|) con x appartenente a Q}
Risposte
"vale.baciu":
Come si determina l'estremo inferiore e superiore di questa funzione? Se un estremo risulta essere "infinito" bisogna segnarlo, oppure non è consiederato un estremo?
1) con un sommario studio della funzione lo vedi subito.
2) no, non è un estremo se non è finito
allora ha solo un estremo inferiore che è 0?
"vale.baciu":
allora ha solo un estremo inferiore che è 0?
sì giusto.
[EDIT] Più precisamente un estremo inferiore $y=0$ e un massimo $y=2$ in $x=0$
"vale.baciu":
Se un estremo risulta essere "infinito" bisogna segnarlo, oppure non è consiederato un estremo?
giusto per capire la domanda che hai fatto...hai trovato qualche limite che va a infinito nella funzione $2^(1-|x|)$ o la tua era solo una domanda generica?
era una domanda generale, ma, anche in questo caso, provando a fare lim per x che tende a (-infinito) della funzione mi viene come risultato (infinito)
a dire il vero,la funzione $y=2^(1-|x|)$ assume massimo $2$ in $x=0$
"vale.baciu":
era una domanda generale, ma, anche in questo caso, provando a fare lim per x che tende a (-infinito) della funzione mi viene come risultato (infinito)

"quantunquemente":
a dire il vero,la funzione $y=2^(1-|x|)$ assume massimo $2$ in $x=0$
certo mi sembrava sottinteso! poi leggendo bene la domanda dell'utente ho capito che aveva sbagliato il limite per $x->-oo$
mi riferivo al post delle 16:14, che poteva generare un equivoco