Estremi integrazione flusso
salve a tutti ragazzi
devo calcolare il flusso di un campo vettoriale .
ora indipendentemente dal campo vettoriale mi sapreste dare una mano a trovare gli estremi di integrazione?
devo calcolare il flusso attraverso la superficie $ z=\sqrt(x^2+y^2) $ ; $1\leqx^2+y^2\leq4 $ e richiede che il versore normale sia rivolto verso l'alto.
la superficie z è quella di un cono infinito con il vertice nell'origine.
le equazioni parametriche del cono sono
$x=hsent ; y=hcost ; z=h $
con $ 0\leqt\leq2\pi $
ora vi allego una figura (che secondo me rappresenta la superficie in questione)
[/URL]
se non ho sbagliato le porzioni in rosso sono le superfici da considerare.
ora per calcolare il flusso e far si che la normale sia orientata verso l'alto, devo fare il calcolo due volte e sommare i 2 risultati?
cioè devo prima calcolare il flusso per $-2\leqh\leq-1 $ e poi per $ 1\leqh\leq2 $
Grazie a tutti
devo calcolare il flusso di un campo vettoriale .
ora indipendentemente dal campo vettoriale mi sapreste dare una mano a trovare gli estremi di integrazione?
devo calcolare il flusso attraverso la superficie $ z=\sqrt(x^2+y^2) $ ; $1\leqx^2+y^2\leq4 $ e richiede che il versore normale sia rivolto verso l'alto.
la superficie z è quella di un cono infinito con il vertice nell'origine.
le equazioni parametriche del cono sono
$x=hsent ; y=hcost ; z=h $
con $ 0\leqt\leq2\pi $
ora vi allego una figura (che secondo me rappresenta la superficie in questione)

se non ho sbagliato le porzioni in rosso sono le superfici da considerare.
ora per calcolare il flusso e far si che la normale sia orientata verso l'alto, devo fare il calcolo due volte e sommare i 2 risultati?
cioè devo prima calcolare il flusso per $-2\leqh\leq-1 $ e poi per $ 1\leqh\leq2 $
Grazie a tutti
Risposte
perfetto è tutto decisamente più chiaro;
l'unica domanda che mi resta è :
come mai i flussi uscenti dalle circonferenze ("tappi") vanno sottratti?
Grazie mille !
l'unica domanda che mi resta è :
come mai i flussi uscenti dalle circonferenze ("tappi") vanno sottratti?
Grazie mille !