Estremi inferiore e superiore
Buondì, mi son trovato un esercizio da risolvere:
"Siano $E$ ed $F$ due insiemi di numeri reali tali che per ogni $e in E$ e $f in F$ si abbia $e<=f$. Si dimostri che sup E $<=$ inf F."
Io ho provato a risolverlo in questo modo:
Poiché per ogni $f in F$ risulta $e <=f$ , allora $f$ è maggiorante di $E$ che è quindi limitato superiormente. Quindi ogni punto di $F$ sarà un maggiorante di $E$ ed in particolare inf F che per definizione appartiene a F.
Analogamente ripeto il ragionamento per sup E che è minorante di ogni punto di F e così ottengo sup E $<=$ inf F.
Spero di non aver fatto errori di logica e nel qual caso mi farebbe molto piacere essere corretto.
Grazie
"Siano $E$ ed $F$ due insiemi di numeri reali tali che per ogni $e in E$ e $f in F$ si abbia $e<=f$. Si dimostri che sup E $<=$ inf F."
Io ho provato a risolverlo in questo modo:
Poiché per ogni $f in F$ risulta $e <=f$ , allora $f$ è maggiorante di $E$ che è quindi limitato superiormente. Quindi ogni punto di $F$ sarà un maggiorante di $E$ ed in particolare inf F che per definizione appartiene a F.
Analogamente ripeto il ragionamento per sup E che è minorante di ogni punto di F e così ottengo sup E $<=$ inf F.
Spero di non aver fatto errori di logica e nel qual caso mi farebbe molto piacere essere corretto.
Grazie
Risposte
Quello che non va nella dimostrazione è che $Sup(E)$ non appartiene necessariamente ad $E$ e $Inf(f)$ non appartiene necessariamente ad $F$.
Ad esempio se $E={1
Ad esempio se $E={1
Grazie per avermi risposto prontamente.
È vero. Quindi dovrei solo dire:
Poiché per ogni f∈F risulta e≤f , allora f è maggiorante di E che è quindi limitato superiormente. Quindi ogni punto di F sarà un maggiorante di E ed in particolare inf F.
È vero. Quindi dovrei solo dire:
Poiché per ogni f∈F risulta e≤f , allora f è maggiorante di E che è quindi limitato superiormente. Quindi ogni punto di F sarà un maggiorante di E ed in particolare inf F.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.