Estremi funzione a due variabili
[tex]xe^{y-x}-y[/tex]
A me risulta che vi sia un solo punto estremante, di coordinate [tex]A(1,1)[/tex]
E che sia un punto di minimo relativo, vi torna?
A me risulta che vi sia un solo punto estremante, di coordinate [tex]A(1,1)[/tex]
E che sia un punto di minimo relativo, vi torna?
Risposte
Mi torna che ci sia un unico punto stazionario, non mi torna che sia un minimo. Infatti è $f(1,1)=-1$ e se fosse un minimo dovrebbe essere assoluto, visto che è unico; ma già $f(0, 2)=-2$. Sicuramente il punto non è di minimo né di massimo; se sia o meno un punto di sella dipende dalle definizioni che adotti.
"dissonance":
Mi torna che ci sia un unico punto stazionario, non mi torna che sia un minimo. Infatti è $f(1,1)=-1$ e se fosse un minimo dovrebbe essere assoluto, visto che è unico;
Il "visto che è unico" suppongo sia riferito a "punto estremante" e non a "minimo".
Giusto?
Giusto Steven. Meno male che c'è gente come te a correggere questi miei strafalcioni... Ancora mi ricordo di questo!

La funzione assume valore -1 nel punto?
Ma scusa se ho:
[tex]xe^{y-x}-y[/tex]
non dovrebbe fare 0?
il numero di nepero diventerebbe 1 perchè ho [tex]e^{1-1}[/tex]
E con tutto il resto dovrebbe fare 0....cosa sbaglio?
P.S Si il punto è di sella, avevo semplificato da ubriaco un [tex]-1-1[/tex] cosa che solo un ubriaco può fare
L'hessiano nel punto mi viene negativo quandi sarà un punto di sella.....
Ma scusa se ho:
[tex]xe^{y-x}-y[/tex]
non dovrebbe fare 0?
il numero di nepero diventerebbe 1 perchè ho [tex]e^{1-1}[/tex]
E con tutto il resto dovrebbe fare 0....cosa sbaglio?
P.S Si il punto è di sella, avevo semplificato da ubriaco un [tex]-1-1[/tex] cosa che solo un ubriaco può fare

L'hessiano nel punto mi viene negativo quandi sarà un punto di sella.....
Ecco appunto. Altro errore! Ma il succo non cambia. Il ragionamento che ho seguito, infatti, è stato quello di bloccare $x=0$ e lasciare variare $y$:
$f(0,y)=-y$;
che non è limitata inferiormente (e neanche superiormente se siamo a questo). Quindi la funzione non può avere un minimo assoluto; dal momento che c'è un unico punto stazionario, se questo fosse un minimo relativo sarebbe anche assoluto e quindi il punto stazionario non è un minimo. Con ragionamento identico si prova che il punto non è un massimo relativo.
$f(0,y)=-y$;
che non è limitata inferiormente (e neanche superiormente se siamo a questo). Quindi la funzione non può avere un minimo assoluto; dal momento che c'è un unico punto stazionario, se questo fosse un minimo relativo sarebbe anche assoluto e quindi il punto stazionario non è un minimo. Con ragionamento identico si prova che il punto non è un massimo relativo.
Perfetto...per fortuna l'hessiano viene negativo....
Grazie.

Grazie.
Sei proprio sicuro che l'Hessiano sia negativo? A me non torna. Prova a valutare $f$ lungo la retta $y=x$ e ti verrà fuori una costante. In queste condizioni la matrice Hessiana deve essere singolare e quindi il determinante Hessiano nullo.