Estremi d'integrazione integrale doppio/triplo(No svolgimento)

Dave951
Sera, ho i seguenti integrali(d'esame) da svolgere:

a)$\int_D x^2y d(x,y) $ con $D={ (x,y) \in R^2| 1/x^2<=y<=x<=2}$
Ho impostato come estremi ${1<=x<=2, 1/x^2<=y<=x } $
b) $\int_D 1/ sqrt(x^2+y^2+z^2) d(x,y,z) $ con $D={ (x,y,z) \in R^3|x^2+y^2+z^2<=2, z>=1 }$
L'ho risolto riconducendomi alle coordinate sferiche e ottenendo come estremi di integrazione: ${1/cos(\phi)<=\rho<=sqrt(2), 0<=\theta<=2\pi, 0<=\phi<=\pi}$ e come funzione integranda : $\rho sin(\phi)$.

Sono corretti?

grazie mille a tutti e buona serata

Risposte
Dave951
Se posso aggiungere,
$\int_D (x^2 e^z) / (1+z^2)^2 d(x,y,z)$ dove $D= {(x,y,z)\in R^3 | -1<=z<=1 , x^2+y^2<= 1+z^2}$
Passando alle coordinate cilindriche, ottengo:
funzione integranda: $ ( \rho^3 e^z cos^2 (\theta)) / (1+z^2)^2 $
estremi d'integrazione: ${-1<=z<=1, 0<=\theta<=2\pi, 0<=\rho<= sqrt(1+z^2)}$

Siete d'accordo con quanto scritto?

grazie mille ancora

billyballo2123
a) Mi sembra perfetto!
b) Credo ci sia un errore... io metterei $0\leq \phi \leq \pi/4$, altrimenti la condizione $z\geq 1$ non è soddisfatta. Infatti $z\geq 1$ implica $\rho\cos\phi\geq 1$, e giustamente tu poni $1/\cos\phi\leq \rho$. In questo modo però stai includendo anche i valori di $\phi$ tali per cui $\cos\phi<\sqrt{2}/2$, ed essendo $\rho\leq \sqrt{2}$, otterresti $z=\rho\cos\phi<\sqrt{2}\sqrt{2}/2=1$.

L'ultimo integrale mi sembra ok!

Dave951
Per il b) hai super ragione, colpa della distrazione. Grazie mille billyballo2123

billyballo2123
Figurati ;-) :smt023

Dave951
Colgo l'occasione per riportare un integrale che non mi torna proprio:
$\int_D y/(sqrt(x^2+y^2)) d(x,y,z) $ con $D={(x,y,z)|0<=z<=x^2+y^2<=2x, -sqrt(3)x<=y<=x }$
Passo alle coordinate cilindriche e ottengo:
estremi d'integrazione ${0<=z<=\rho^2, 0<=\rho<=2cos(\theta), -\pi/3<=\theta<=\pi/4} $
funzione integranda: $\rhosin(\theta)$
Tuttavia, avendo di questo integrale la soluzione, i professori propongono che l'angolo $\theta$ varia tra $[-\pi/3, pi/2]$ come mai?

Grazie

billyballo2123
Secondo me è sbagliata la soluzione dei prof!

Dave951
Ti ringrazio, billyballo2123. Oggi ho chiesto al professore e mi ha confermato l'errore. Posto altri integrali che magari possono servire ad altri utenti del gruppo.

Nota: Non è richiesto lo svolgimento ma solo la correttezza degli estremi d'integrazione

1)Calcolare $\int _ D y d(x,y)$ con $D={(x,y)| x>=0, (1-x)/2<=y<=1-x^2}$
2)Calcolare $\int_C xz^2 d(x,y,z)$ con $C={(x,y,z)|0<=z<=sqrt(x^2+y^2), x^2+y^2-2y<=0 }$

Ho provato a risolverli giungendo a questa conclusione:
1) dopo aver disegnato il grafico per completezza, estremi d'integrazione ${(1-x)/2 <=y<=1-x^2, 0<=x<=1}$ e come funzione integranda rimane quella fornita.
2)passando alle coordinate cilindriche, ottengo come funzione integranda ${z^2\rho^2cos\theta}$ e come estremi d'integrazione: ${0<=z<=\rho, 0<=\theta<=\pi, 0<=\rho<=2sen\theta}$

Che ne pensate?

grazie mille a tutti e buona serata!

Dave951
Eccone un terzo, fresco fresco :-D

Calcolare :
3) $\int_E x/(2-y^2) d(x,y)$ con $E={(x,y)| x,y>=0, y<=x^2, x^2+y^2<=2}$

L'ho risolto graficamente e senza ricorrere alle coordinate polari ottenendo come estremi d'integrazione ${sqrt(y)<=x<=sqrt(2-y^2), 0<=y<=1} $ e come funzione integranda quella fornita dal testo.

4) Calcolare:

$\int_A yz d(x,y,z)$ con $A={(x,y,z)\in R^3|x,y>=0, 0<=z<=x,2x+y<=1}$

Risolvendolo graficamente, ottengo:
funzione integranda fornita dal testo e come estremi d'integrazione: ${0<=x<=1/2,0<=y<=1-2x,0<=z<=x}$

5) Calcolare:
$\int_T y/(2+x^2) d(x,y)$ con $A={(x,y)|x>=0, x^2+y^2<=2, y>=x^2}$

Ottengo: estremi d'integrazione ${0<=x<=1, x^2<=y<=sqrt(2-x^2)}$

Secondo voi, sono corretti?

Nuovamente grazie, senza di voi non so come farei!

billyballo2123
A me sembrano tutti corretti!!!

Dave951
Grazie mille billyballo2123, sei fantastico. Nel caso avessi problemi, riscrivo qui senza aprire un secondo topic che tratta lo stesso argomento.
Buona giornata!

Dave951
Rieccomi(per sfortuna :lol: )!
Continuando a svolgere integrali per perfezionare la tecnica, ho trovato un dubbio su un certo estremo di integrazione di un integrale triplo( proveniente da una prova d'esame).
OSS: non è richiesto lo svolgimento.
E' il seguente:
Utilizzando coordinate sferiche , calcolare l'integrale
$\int_A 1/ (x^2+y^2+z^2) dx dy dz $, $A= {(x,y,z)| x^2+y^2+z^2<=2, z>=(x^2+y^2)^(1/4)}$

Come ordinato dal testo d'esercizio, utilizzo le coordinate sferiche ottenendo come estremi d'integrazione
$ { 0<= \rho<=sqrt(2) , 0<=\theta <=2\pi, 0<= \phi<=\pi/4 }$ e come funzione integranda ${ sin\phi} $.
Il dubbio è nella condizione di $\rho $ in quanto la soluzione fornita dai professori sostiene che $ tan(\phi) / cos(\phi) <=\rho<= sqrt(2)$. Da dove esce fuori $tan(\phi) / cos(\phi)$ ?

grazie mille a tutti coloro che mi aiuteranno a risolvere questo dubbio!

buona serata a tutti

billyballo2123
Intuitivamente e graficamente mi è chiaro che non può essere $0\leq \rho \leq \sqrt{2}$. Se infatti così fosse, dato che le coordinate sferiche sono
\[
\left\{
\begin{array}{l}
x = \rho\sin\phi\cos\vartheta \\
y = \rho\sin\phi\sin\vartheta \\
z = \rho \cos\phi
\end{array}
\right.
,
\]
con le coordinate $\rho = \sqrt{2}/2$, $\phi = \pi/4$ e $\vartheta = 0$ avremmo $x = 1/2$, $y=0$ e $z = 1/2$, che non soddisfa $z\geq (x^2+y^2)^{1/4}$.
Però non ti so dire come ottenere $\tan\phi/\cos\phi\leq \rho \leq \sqrt{2}$.

billyballo2123
Trovato! Sostituendo le coordinate sferiche in $z\geq (x^2+y^2)^{1/4}$ si ha
\[
\begin{array}{l}
\rho\cos\phi\geq (\rho^2\sin^2\phi\cos^2\vartheta+\rho^2\sin^2\phi\sin^2\vartheta)^{\frac{1}{4}} \\
\rho^4\cos^4\phi\geq \rho^2\sin^2\phi\cos^2\vartheta+\rho^2\sin^2\phi\sin^2\vartheta \\
\rho^2\cos^4\phi \geq \sin^2\phi(\cos^2\vartheta+\sin^2\vartheta) \\
\rho^2\geq \frac{\sin^2\phi}{\cos^4\phi}=\frac{\tan^2\phi}{\cos^2\phi} \\
\rho \geq \frac{\tan\phi}{\cos\phi}
\end{array}
\]

Dave951
billyballo2123, come al solito gentilissimo!
Fortunatamente, giocandoci un po' sopra sono riuscito a ricavarmi la condizione $ tan(\phi) / cos(\phi) <=\rho<= sqrt(2) $ prima che leggessi la tua soluzione.
Ho un altro integrale che mi desta un paio di dubbi, più che altro la soluzione dei professori. E' il seguente:

Calcolare $I= \int_V x^2+y^2 d(x,y,z)$ dove $V={(x,y,z)| 1<=x^2+y^2+z^2<=4, y<=0}$

Passo alle coordinate sferiche, ottenendo come funzione integranda ${\rho^4 sin^3\phi }$ e come estremi d'integrazione ${ 1<=\rho<=2, \pi<=\theta<=2\pi} $ . La condizione che manca è quella dell'angolo $\phi$. L'esercizio mi dice che $\rhosin(\theta)sin(\phi)<=0$ e questo implicherebbe $\pi<=\phi <=2\pi$. Però, dalla soluzione fornita dai professori si ha che $ 0<=\phi<=\pi$. Ma, ricordandomi la definizione di coordinate sferiche, io so che $\rho>=0$, $0<=\theta<=2\pi$ e $0<=\phi<=\pi$. Come mai i professori pongono $ 0<=\phi<=\pi$ nonostante $ sin(\phi)<=0$ ?

Grazie mille(spero di aver espresso il mio dubbio in maniera chiara )

billyballo2123
"Dave95":
L'esercizio mi dice che $\rhosin(\theta)sin(\phi)<=0$ e questo implicherebbe $\pi<=\phi <=2\pi$.

Dato che $\rho \geq 0$ e $\sin\vartheta\leq 0$ (essendo $\pi\leq\vartheta\leq 2\pi$), deve essere $0\leq \phi\leq \pi$ (cioè $\sin\phi\geq 0$), altrimenti non è soddisfatta la condizione $\rho\sin\vartheta\sin\phi\leq 0$.

MementoMori2
Salve posto in questa domanda, in quanto il mio problema è uguale a questo . Data una funzione io devo calcolare l'integrale doppio sul seguente insieme utilizzando le coordinate polari :

$ V={(u,v)∣ sqrt(3) |u| <= v <= sqrt (4- u^2) } $

Io ho sostituito le coordinate polari usando la u come x e la v come y e ho trovato che $ \pi /3 < \theta < 2\pi /3 $ e $ 0 <= \rho <= 2 $ e questo è il risultato del libro ma se io controllo anche che :

$ sqrt(3) |\rho cos (\theta) | <= sqrt (4 - (\rho cos(\theta) )^2 $

trovo anche che $ \rho^2 cos^2 ( \theta) <= 1 $ ma perché nelle soluzioni non c'è ?

Dave951
"billyballo2123":
[quote="Dave95"]L'esercizio mi dice che $\rhosin(\theta)sin(\phi)<=0$ e questo implicherebbe $\pi<=\phi <=2\pi$.

Dato che $\rho \geq 0$ e $\sin\vartheta\leq 0$ (essendo $\pi\leq\vartheta\leq 2\pi$), deve essere $0\leq \phi\leq \pi$ (cioè $\sin\phi\geq 0$), altrimenti non è soddisfatta la condizione $\rho\sin\vartheta\sin\phi\leq 0$.[/quote]

billyballo2123, che dire?
Grazie mille.
Sei grande!

billyballo2123
"Dave95":
billyballo2123, che dire?
Grazie mille.
Sei grande!

Figurati :-D ;-) :smt023

"MementoMori":
Salve posto in questa domanda, in quanto il mio problema è uguale a questo . Data una funzione io devo calcolare l'integrale doppio sul seguente insieme utilizzando le coordinate polari :

$ V={(u,v)∣ sqrt(3) |u| <= v <= sqrt (4- u^2) } $

Io ho sostituito le coordinate polari usando la u come x e la v come y e ho trovato che $ \pi /3 < \theta < 2\pi /3 $ e $ 0 <= \rho <= 2 $ e questo è il risultato del libro ma se io controllo anche che :

$ sqrt(3) |\rho cos (\theta) | <= sqrt (4 - (\rho cos(\theta) )^2 $

trovo anche che $ \rho^2 cos^2 ( \theta) <= 1 $ ma perché nelle soluzioni non c'è ?

Perché essendo $\pi/3\leq \vartheta \leq 2/3 \pi$ si ha che $|\cos\vartheta| \leq 1/2$, ed essendo $0\leq \rho \leq 2$ risulta $\rho|\cos\vartheta| \leq 1$. In altre parole, ponendo $\pi/3\leq \vartheta \leq 2/3 \pi$ e $0\leq \rho \leq 2$, si sta imponendo implicitamente $\rho^2\cos^2\vartheta \leq 1$.

P.s. Anche se l'argomento è simile, apri una nuova discussione!!

Dave951
Sera a tutti, altro integrale che può esser utile(No svolgimento)

Calcolare $\int_A 1/ sqrt(x^2+y^2+z^2) d(x,y,z)$ dove $A={(x,y,z)| x^2+y^2+z^2<=2, z>=1}$
Svolgendolo , ho ottenuto come funzione integranda ${\rho sin\phi}$ e come estremi d'integrazione: ${1/cos\phi<=\rho<=sqrt(2), 0<=\theta<=2\pi, \pi/4<=\phi<=pi}$ . La condizione di $\phi$ l'ho ottenuta da questa: ${sqrt(2)>= 1/cos\phi}$

Siete d'accordo?

Grazie e buona serata a tutti!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.