Estremi assoluti funzione in due variabili
Ciao a tutti, devo trovare gli estremi assoluti di questa funzione:
$ f(x,y) = sqrt(1-x^2-y^2+2y) $
So che vanno ricercati tra i punti critici, i punti di non differenziabilità e i punti di frontiera.
La domanda è questa: quali sono i punti di frontiera? L'esercizio non mi dà nessun altro dato.
$ f(x,y) = sqrt(1-x^2-y^2+2y) $
So che vanno ricercati tra i punti critici, i punti di non differenziabilità e i punti di frontiera.
La domanda è questa: quali sono i punti di frontiera? L'esercizio non mi dà nessun altro dato.
Risposte
Sono quelli dove la radice diventa zero. Siccome l'argomento della radice non va in negativo, quella e' la frontiera.
Il dominio te lo devi calcolare, a quel punto la frontiera che cerchi è la frontiera del dominio.
Ciao e grazie ad entrambi per la risposta.
Il dominio è $ x^2+y^2<=2y+1 $
Da qui come trovo la frontiera?
Il dominio è $ x^2+y^2<=2y+1 $
Da qui come trovo la frontiera?
Sarebbe opportuno farsi un disegnino del dominio per avere più chiara la situazione, riesci a capire com'è fatto?
Comunque la frontiera è con l'"$=$" al posto del "$<=$".
Comunque la frontiera è con l'"$=$" al posto del "$<=$".
E' il cerchio di centro $ (0,1) $ e raggio $ sqrt2 $. Io sono abituato a fare questo tipo di esercizi con quadrati e triangoli, con il cerchio come posso fare?
Mi sai dire se il procedimento mostrato in questo link è adattabile al mio esercizio? Mi riferisco al procedimento presente nella risposta.
http://www.****.it/forum/analisi-2n/ ... renza.html
http://www.****.it/forum/analisi-2n/ ... renza.html
Insomma, devo trattarlo come un problema di estremo vincolato?
E' un problema di estremi in dominio chiuso e limitato. Non c'è nessuna differenza tra cerchi, triangoli, quadrati o quant'altro.
Purtroppo non saprei risolvere tale problema se non trattandolo come un problema di estremo vincolato.
Hai una funzione f(x,y) e devi trovare il massimo e minimo in un dominio chiuso e limitato del tipo $D(x,y)<=0$, è l'esercizio più standard che possa esistere e non puoi non saperlo fare...devi cercare prima all'interno del dominio e poi sulla frontiera...è sulla frontiera che il problema diventa vincolato...