Estremi assoluti funzione in due variabili

floyd1231
Ciao a tutti, devo trovare gli estremi assoluti di questa funzione:
$ f(x,y) = sqrt(1-x^2-y^2+2y) $
So che vanno ricercati tra i punti critici, i punti di non differenziabilità e i punti di frontiera.
La domanda è questa: quali sono i punti di frontiera? L'esercizio non mi dà nessun altro dato.

Risposte
Quinzio
Sono quelli dove la radice diventa zero. Siccome l'argomento della radice non va in negativo, quella e' la frontiera.

otta96
Il dominio te lo devi calcolare, a quel punto la frontiera che cerchi è la frontiera del dominio.

floyd1231
Ciao e grazie ad entrambi per la risposta.
Il dominio è $ x^2+y^2<=2y+1 $
Da qui come trovo la frontiera?

otta96
Sarebbe opportuno farsi un disegnino del dominio per avere più chiara la situazione, riesci a capire com'è fatto?
Comunque la frontiera è con l'"$=$" al posto del "$<=$".

floyd1231
E' il cerchio di centro $ (0,1) $ e raggio $ sqrt2 $. Io sono abituato a fare questo tipo di esercizi con quadrati e triangoli, con il cerchio come posso fare?

floyd1231
Mi sai dire se il procedimento mostrato in questo link è adattabile al mio esercizio? Mi riferisco al procedimento presente nella risposta.
http://www.****.it/forum/analisi-2n/ ... renza.html

floyd1231
Insomma, devo trattarlo come un problema di estremo vincolato?

donald_zeka
E' un problema di estremi in dominio chiuso e limitato. Non c'è nessuna differenza tra cerchi, triangoli, quadrati o quant'altro.

floyd1231
Purtroppo non saprei risolvere tale problema se non trattandolo come un problema di estremo vincolato.

donald_zeka
Hai una funzione f(x,y) e devi trovare il massimo e minimo in un dominio chiuso e limitato del tipo $D(x,y)<=0$, è l'esercizio più standard che possa esistere e non puoi non saperlo fare...devi cercare prima all'interno del dominio e poi sulla frontiera...è sulla frontiera che il problema diventa vincolato...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.