Estremi assoluti di una funzione in due variabili in un dominio D

zoso89-votailprof
Salve a tutti, ho un dubbio sulla risoluzione del seguente esercizio:

Data la funzione $ f(x,y)=3sqrt(x^2+y"2) $ determinare gli estremi assoluti nella circonferenza di centro l'origine e raggio = 2.

Procedo, quindi, con il cambiamento in cordinate polari:

${x=2*costheta, y=2*sintheta$ $ rArr $ $f(theta)=3sqrt(2*cos^2theta+2*sin^2theta)=6$

La derivata di $f(theta)$ risulta quindi essere uguale a zero.

Come posso procedere da questo punto in poi per trovare i massimi e minimi della funzione? Solitamente determino i valori di $theta$ per cui $f'(theta)=0$, mentre in questo caso $f'(theta)$ è sempre nulla.

Se procedo senza il cambiamento in cordinate polari devo trovare i valori di $x$ e $y$ che annullano il gradiente di $f(x,y)$.

Calcolando le derivate parziali $f_x=(6x)/(2*sqrt(x^2+y^2))$, $f_y=(6y)/(2*sqrt(x^2+y^2))$, noto che non esiste nessun punto del piano $xy$ per cui queste siano nulle. Come posso dire se ci sono massimi e minimi in questo caso?

Grazie per l'attenzione
zoso89

Risposte
dissonance
Riformulo. Hai una funzione che assume solo il valore \(6\). Quale è il valore massimo che essa assume? Quale il valore minimo?

zoso89-votailprof
Innanzitutto grazie per il tuo interessamento. Dall'analisi da me fatta sembrerebbe una funzione costante che non present adunque nè massimi nè minimi. I miei dubbi sorgono dal risultato di wolframalpha.com che mostra un minimo assoluto nel punto xy=(0,0).

http://www.wolframalpha.com/input/?i=3sqrt%28x^2%2By^2%29

dissonance
Ma la tua analisi riguarda solo la circonferenza. Di quello che accade fuori non te ne importa molto. E comunque è sbagliato dire che "non ammette massimo e minimo", li ammette benissimo, solo che coincidono.

zoso89-votailprof
MI scuso per essere stato impreciso nella trascrizione del testo dell' esercizio. Il dominio all' interno del quale trovare i massimi e i minimi è $ D={R^2in (x,y):x^2+y^2<=4} $ di cui fa parte anche il punto (x,y) = (0,0) .

dissonance
In ogni caso è un esercizio molto facile, devi solo passarlo in coordinate polari. Si tratta di trovare il minimo della funzione \(3r\) sull'intervallo \([0, 2]\).

zoso89-votailprof
Perfetto, ho capito :) Mille grazie, sei stato gentilissimo!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.