Estremi Assoluti

p4ngm4n
volevo un chiarimento riguardo la ricerca degli estremi assoluti in una funzione di due variabili, limitatamente alla frontiera di un dominio. Posto un esempio:
Ricercare gli estremi assoluti della funzione $f(x,y)=x^2-y^2$ nella regione delimitata dal triangolo di vertici (0,0),(3,1),(1,3).

Comincio col trovare i punti critici, dove si annulla il gradiente e mi accorgo che l'unico è (0,0).
Poi vado alla ricerca dei punti di non differenziabilità che in questo caso la funzione non presenta...
Inoltre vado a considerare i punti critici lungo la frontiera del triangolo...Parametrizzo il triangolo spezzettandolo in tre curve che non scrivo per semplicità, vado a sostituire questi valori alla funzione trovo i punti dove si annulla la derivata (che è in una sola variabile).
L'unico punto critico, che si ripete, lungo la frontiera è anche stavolta (0,0). Ora so che devono esistere per forza il massimo e il minimo.
Mi è stato detto che devo considerare anche i valori che la funzione assume lungo i vertici del triangolo... ed in tal caso otterrei 8 come massimo e -8 come minimo.
E' giusto questo? devo sempre considerare anche i vertici della frontiera (per esempio se ho un quadrato i quattro lati)???

Spero di essere stato chiaro, aspetto vostre delucidazioni

Risposte
_Tipper
Devi considerare i vertici a parte perché potrebbero essere punti di non regolarità.

p4ngm4n
non ho capito tanto. che significa punti di non regolarità?

_Tipper
Se $f(x,y) = 0$ e $g(x,y) = 0$ sono le equazioni delle frontiere di due vincoli, e $(x_0, y_0)$ è un punto di intersezione, tale punto è di non regolarità se $\nabla f(x_0, y_0)$ e $\nabla g(x_0, y_0)$ sono linearmente dipendenti.
Lo stesso accade se un certo punto è l'intersezione di più di due vincoli.

p4ngm4n
ho capito teoricamente, ma non praticamente come lo devo applicare... per essere linearmente dipendenti vuol dire ke devono fare 0.
Come faccio a stabilire quali punti devo considerare potresti farmi capire in questo caso? te ne sarei grato

_Tipper
Mi rendo conto di averti confuso le idee, semplicemente perché in questo caso non ci sono punti di nonregolarità... Se consideri il punto $(1,3)$, questo è dato dall'intersezione di

$y - 3x = 0$

e

$y + x - 3 = 0$

e i gradienti valgono rispettivamente

$(-3,1)$ e $(1,1)$, ed ovviamente sono linearmente indipendenti. E questo vale anche per le altre coppie di rette. Quindi, per questo problema, non pensare ai punti di non regolarità.

Il fatto è che nel risolvere questo problema, tu ti restringi, ad ogni passo, ad un lato del triangolo. Ovvero, per studiare i punti sul lato avente equazione $y - 3x = 0$ tu studi la funzione $f(x,y) = x^2 - y^2$ nell'insieme $A = \{(x,y) \in \mathbb{R}^2: y = 3x, 0 \le x \le 1\}$. Ma dato che $y=3x$, studiare questa funzione equivale a studiare la funzione di una variabile

$f(x) = -8x^2$

nel dominio

$B = \{x \in \mathbb{R}: 0 \le x \le 1\}$

Il dominio è compatto, la funzione è limitata, per il teorema di Weierstrass tale funzione ammette massimo e minimo assoluto. Ma come si cercano i massimi e minimi? Fra i punti che azzerano la derivata prima, fra quelli di non derivabilità e fra i punti che sono sul bordo dell'intervallo (e in questo caso l'intervallo è $[0,1]$).

p4ngm4n
ok credo di aver capito; considerando l'altra retta $x=3y$ o $y=1/3x$ a seconda di come si preferisce... ottengo lo studio della funzione. $f(t)=8t^2$ con $tin[0,1]$
Stessa cosa sull'altra retta (EDIT) che parametrizzo come $f(t)=( t , 4-t )$
trovo la funzione $f(t)=8t$ qui però $tin[1,3]$ quindi ottengo 24 che sarebbe il massimo è possibile?

_Tipper
"p4ngm4n":
Stessa cosa sull'altra retta dove trovo la funzione $f(t)=8t$ qui però $tin[1,3]$ quindi ottengo 24 come massimo è possibile?

No, perché se non ho sbagliato i conti, la retta che passa per $(1,3)$ e $(3,1)$ ha equazione $y = 4-x$, pertanto sostituendo nella funzione in due variabili si trova la funzione in una variabile

$f(x) = x^2 - (16 + x^2 - 8x) = 8x - 16$

da studiare nell'insieme $\{ x \in \mathbb{R}: 1 \le x \le 3\}$, e il massimo è sempre $8$.

p4ngm4n
si si hai perfettamente ragione... Siccome i conti li avevo fatti ieri non avevo fatto caso al 16...
Grazie per il tuo aiuto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.