Estremanti di $f(x,y)=log(1-x+y)+x-sqrt(abs y))$

gbspeedy
Cerco gli estremanti della funzione $f(x,y)$ sull'insieme di definizione $\Omega={(x,y):y>x-1}$.
Ho calcolato il gradiente e trovato come punti critici $(1/4,1/4),(-1/4,-1/4)$
Ho calcolato l'Hessiana della funzione e trovato che:

1) $ (partial^2 f)/(partial x^2)=-1/(1-x+y)^2 $

2) $(partial^2 f)/(partial y^2)=-1/(1-x+y)^2+1/(4abs(y)sqrt(abs(y)))$

3)$(partial^2 f)/(partial xy)=1/(1-x+y)^2$

Quindi l'Hessiana valutata nei punti = $ ( ( -1 , 1 ),( 1 , 1 ) ) $ a autovalori di segno opposto e quindi è indefinita (punto di sella)

Per trovare massimi e minimi devo studiare delle restrizioni della funzione?

Risposte
Mathita
Ciao :)

Il punto $(-\frac{1}{4}, -\frac{1}{4})$ non è un punto stazionario perché [strike]non è nel dominio $\Omega$[/strike] non annulla il gradiente della funzione $f(x,y)$. Inoltre dovresti studiare anche i (possibili) punti critici non stazionari. In questo caso sono

$(x_0, 0)\mbox{ con }x_0<1$

La funzione $f(x,y)$, ristretta a tali punti diventa:

$g(x_0)=f(x_0,0)= x_0 + \log(1-x_0)$

Studiando questa restrizione, ti accorgi che $g(x_0)\le g(0)\quad\forall x_0<1$

Il punto $(0,0)$ si candida come punto massimo (relativo) per $f(x,y)$. Per dimostrarlo, osserva che la funzione $f(x,y)-f(0,0)$, in prossimità di $(0,0)$ si comporta come

$f(x,y)-f (0,0)\approx -x + y + x -\sqrt{|y|}= y-\sqrt{|y|}\le 0 \quad\forall y<1$

Questo dimostra che esiste un intorno di (0,0) in cui $f(x,y)-f(0,0)\le 0\implies f(x,y)\le f(0,0)=0$, pertanto $(0,0)$ è un punto di massimo (relativo).

gbspeedy
Perchè $(-1/4,-1/4) $ non appartiene al dominio?

Mathita
Errore mio. Appartiene al dominio, ma non annulla il gradiente della funzione f :)

gbspeedy
Per il massimo locale posso fare lo stesso discorso se mi restringo a $f(0,y_0)$ con $y_0>=-1$?
Come hai fatto a capire che quelli potevano essere dei massimi? Non ci sono minimi?

Mathita
La questione è questa: la funzione presenta punti critici stazionari e punti critici non stazionari. La ricerca dei punti critici stazionari avviene tramite la risoluzione del sistema ottenuto ponendo le derivate parziali del primo ordine uguali a zero.
La classificazione dei punti stazionari avviene tramite l'analisi dell'Hessiano.

La funzione presenta dei punti critici non stazionari, ossia punti che possono essere di massimo o di minimo o di sella in cui la funzione non è derivabile rispetto ad almeno una variabile.

Nell'esempio che hai proposto la funzione non è derivabile rispetto a y in tutti i punti del tipo $(x_0, 0)$, lo si capisce dalla presenza di $\sqrt{|y|}$. Nota inoltre che i punti $(x_0, 0)$ appartengono ad $\Omega$ se e solo se soddisfano la condizione di appartenenza ossia $y>x-1\iff 0>x_0-1\implies x_0<1$.

quindi $(x_0, 0)\mbox{ con }x_0<1$

Il tuo obiettivo diventa quindi studiare la restrizione $g(x_0)=f(x_0, 0)=\ln(1-x_0)+x_0\mbox{ con }x_0<1$, trattandola come se fosse una funzione di una variabile reale. Calcoli la derivata prima di g e imponi che sia uguale a zero da cui:

$g'(x_0)=0\iff -\frac{1}{1-x_0}+1=0\iff x_0=0$

Dallo studio del segno della derivata prima capisci che $x_0=0$ è un punto di massimo per la funzione g, dunque il punto $(x_0=0, 0)$ potrebbe e sottolineo potrebbe essere anche un punto di massimo relativo per f. Lo dimostri con la tecnica che ho scritto prima :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.