Estensione continua di una funzione

sylar91
ragazzi, ho un problema nell' estensione in modo continuo di una funzione a due variabili nell' ortante positivo. ho una funzione continua $ z= f(x,y) $, definita solo per valori $ x > 0 $ e $ y > 0 $ , che può assumere valori compresi tra $ k $ e $ t $ entrambi > 0, mi viene chiesto di estendere continuamente questa funzione a tutto l'ortante positivo, mi sapreste indicare come fare?

Risposte
sylar91
se non sapete rispondermi, potreste indicarmi un forum o informazioni utili per dirimere la questione?grazie

Zero87
"sylar91":
ortante

"ortante"?
Sapevo "ottante", ma può darsi che sia un'altra cosa o che sia una svista o... che ne so! :-D

"sylar91":
se non sapete rispondermi, potreste indicarmi un forum o informazioni utili per dirimere la questione?grazie

Hai uppato dopo meno di 3 ore - che già è contrario al regolamento - mi permetto di segnalarti che se non ti risponde nessuno non è per antipatie/simpatie personali ma perché più è complicato il problema più è difficile che qualcuno risponda (non credi?).
Inoltre non è questo lo spirito, qui siamo tutti volontari che cercano di sbrogliare dubbi altrui e non macchinette per risolvere l'esercizio! :wink:

Personalmente non so come risponderti: al massimo - ma è una soluzione di analisi funzionale che quindi non credo che vada bene - se è continua anche in un intorno al di fuori del dominio, la si può smorzare con una funzione apposita in modo tale che da un certo punto in poi si annulla e la si può porre $=0$ al di fuori di questo punto qua.

Comunque se nel testo c'è altro, postalo perché queste tue 4 parole mi sembrano troppo generali: poi sono pure io ad essere ignorante (probabile! :D ).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.