Estendere una funzione continua su un sottisieme denso

qwertyuio1
Sto cercando di dimostrare il seguente lemma:

Siano $X$,$Y$ spazi metrici, $Y$ completo.
Sia $D\subset X$ denso, sia $f: D\toY$ continua.
Allora $\exists!$ $F:X->Y$ continua t.c. $F=f$ su $D$.

Innanzitutto me lo sono costruito ad hoc, quindi vi chiedo se è vero, se mancano delle ipotesi e se tutte quelle che ci sono sono necessarie.

Poi nel dimostarlo mi servirebbe dire che l'immagine continua di una successione di Cauchy è ancora di Cauchy. Questo è vero?

Risposte
dissonance
Il lemma è falso. Controesempio: non si può estendere la funzione continua $f(x)=1/x$ definita su $(0, 1)$ ad una funzione continua definita su $[0, 1]$. Devi richiedere la continuità uniforme.

qwertyuio1
Accidenti hai ragione!
Io comunque ho a che fare con delle isometrie, e un'isometria è uniformemente continua (praticamente per definizione), giusto?

dissonance
Se hai a che fare con isometrie allora ti consiglio la lettura di Real and Complex Analysis di Rudin, Lemma 4.16.

P.S.: Si, comunque è evidente che una isometria è uniformemente continua. Basta prendere $\delta=\epsilon$ nella definizione.

qwertyuio1
Ho la versione in italiano del Rudin e mi sa che la numerazione non coincide... Riesci a darmi la referenza lì?

dissonance
E' nel capitolo sugli spazi di Hilbert, il primo e unico lemma del capitolo.

qwertyuio1
Non riesco proprio a trovarlo: non vedo lemmi nel capitolo degli spazi di Hilbert.
Comunque penso di essere riuscito a dimostrare il lemma aggiungendo l'ipotesi che $f$ sia assolutamente continua.
Grazie mille!

dissonance
"Assolutamente continua"? Volevi dire "uniformemente"?

P.S. Comunque ecco qua il lemma:

qwertyuio1
Sì scusa, volevo dire uniformemente continua.
Nel mio caso però è $Y$ ad essere completo, mentre $X$ non lo è.

dissonance
Vabbé, se $X$ non è completo puoi sempre costruire l'estensione continua al completamento di $X$. Poi ne prendi la restizione ad $X$. Perdi la surgettività ma sicuramente hai una estensione continua.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.