Esrcizio derivabilità
Non so svolgere questo esercizio.
Si consideri la funzione
$f(x)=$ $\{(e^(alpha x) -----sex<1), (beta+sqrt(x) -----sex>=1):}$
determinare $alpha$ e $beta$ in modo tale che $f$ risulti derivabile.
Qualcuno puo aiutarmi?
Grazie
Si consideri la funzione
$f(x)=$ $\{(e^(alpha x) -----sex<1), (beta+sqrt(x) -----sex>=1):}$
determinare $alpha$ e $beta$ in modo tale che $f$ risulti derivabile.
Qualcuno puo aiutarmi?
Grazie
Risposte
Affinchè sia derivabile deve essere continua. Dunque, calcola il limite dalla destra e dalla sinistra per $x->1$ e imponi l'equaglianza.
"K.Lomax":
Affinchè sia derivabile deve essere continua. Dunque, calcola il limite dalla destra e dalla sinistra per $x->1$ e imponi l'equaglianza.
In questo modo però mi trovo $e^alpha = beta+1 $ (se ho fatto bene i limiti) e ho un'equazione e due incognite...
Adesso imponi anche che la funzione sia derivabile in $x=1 $ ; troverai un'altra equazione che lega tra loro le incognite $alpha, beta $.
"Camillo":
Adesso imponi anche che la funzione sia derivabile in $x=1 $ ; troverai un'altra equazione che lega tra loro le incognite $alpha, beta $.
mmm.... Come faccio ad imporre la derivabilità in x=1?
Analogamente a come ha detto K.Lomax :
Calcola le derivate chiamiamole "destra e sinistra "( una valida per $x<1 $, la'ltra per $x > 1$)e imponi l'equaglianza per $x=1 $.
P.S la funzione per $x <1 $ è proprio $e^alpha x $ oppure è $ e^(alpha x ) $ ?
Calcola le derivate chiamiamole "destra e sinistra "( una valida per $x<1 $, la'ltra per $x > 1$)e imponi l'equaglianza per $x=1 $.
"Camillo":
Analogamente a come ha detto K.Lomax :
Scusa, è $ e^(alpha x ) $
Ho corretto!